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Gestionale e-commerce: l’integrazione tra BC365 e Shopify

È importante integrare il software gestionale aziendale con la piattaforma e-commerce utilizzata per il proprio negozio online. Microsoft Business Central 365 ha un connettore nativo per Shopify, sistema per il commercio elettronico tra i più usati e apprezzati. Leggi quali vantaggi ti offre.

Un gestionale e-commerce è una specie di creatura di Frankenstein? Con Microsoft no, grazie a un connettore nativo che permette di integrare il software ERP Business Central 365 con Shopify, una delle migliori piattaforme per il commercio elettronico.

I negozi virtuali richiedono di monitorare ordini, magazzino, anagrafiche e caratteristiche dei prodotti, incorporando le informazioni nei flussi della gestione aziendale.

Qui raccontiamo che cos’è un software gestionale e-commerce, come ottenerlo da ERP e negozi virtuali, e quali sono i vantaggi dell’integrazione tra BC365 e Shopify.

Vai avanti a leggere per avere un quadro sintetico del tema.

Se, invece, vuoi saperne di più, contattaci subito.

Software gestionale e-commerce: di che cosa si tratta

Un software gestionale e-commerce, detto anche “gestionale marketplace”, è uno strumento digitale indispensabile per organizzare, monitorare e incrementare l’attività dei negozi virtuali.

Si tratta di una risorsa pressoché vitale per centrare due obiettivi importanti della vendita online:

  • consegne veloci e puntuali;
  • evasione di una grande quantità di ordini senza rallentamenti.

Un gestionale marketplace permette di integrare i flussi delle attività di vendita online e le informazioni così ricavate con l’operatività complessiva di tutta l’azienda.

Per ottenere questo risultato, è necessario che il programma ERP scelto sia integrato al sistema e-commerce utilizzato.

L’integrazione può avvenire in due modalità:

  • attraverso applicazioni di terze parti;
  • con un connettore nativo, come tra Business Central 365 e Shopify.

Perché integrare il software gestionale con l’e-commerce

L’integrazione tra software gestionale ed e-commerce rappresenta un vantaggio strategico per le imprese perché ne migliora l’efficienza.

Infatti, l’unione funzionale dei due strumenti rende automatiche varie operazioni e permette di aver sempre disponibili dati utili alla crescita del fatturato.

In particolare, la connessione tra un programma ERP e un software per e-commerce avviene su tre fronti:

  • sincronizzazione degli ordini;
  • gestione del magazzino;
  • anagrafiche dei clienti.

Che cos’è e come funziona Shopify

Nel multiforme universo del commercio elettronico, Shopify è una stella che brilla più delle altre.

Si tratta, infatti, di una delle migliori piattaforme di e-commerce del mercato attuale, apprezzata in particolare per la sua semplicità d’uso e fornita come servizio: è disponibile, infatti, come software as a service, come soluzione SAAS.

Offre soluzioni scalabili che fan contente startup, PMI e aziende di fascia enterprise.

Integra la gestione degli store online con un sistema di POS dedicato ai negozi sul territorio, strumenti di pagamento e soluzione per la fidelizzazione dei clienti.

Shopify: come funziona

A livello commerciale, la piattaforma per e-commerce Shopify funziona come un “software in abbonamento”, cioè è proposta ad aziende e startup come software as a service.

Sul piano operativo, si configura come una piattaforma commerciale che offre gli strumenti utili a creare e gestire punti vendita online insieme a quelli fisici.

Shopify è disponibile nelle versioni basic, premium e plus, tutte dotate di temi per diversi canali online, strumenti per SEO e marketing, elaborazione integrata dei pagamenti e check out per incrementare le conversioni.

Shopify e l’integrazione con il gestionale Microsoft

L’integrazione tra il gestionale Microsoft e la piattaforma per e-commerce Shopify costituisce un ottimo esempio di come unire le funzioni di un programma ERP e uno di commercio elettronico.

Il risultato non è una creatura di Frankenstein, ma una soluzione completa per mantenere attivo e in salute il core business dell’impresa.

L’app del connettore Shopify è preinstallata su tutte le nuove versioni del gestionale in cloud Microsoft Business Central 365.

Un gestionale per Shopify

Grazie al connettore nativo, l’ERP Microsoft diventa un gestionale per Shopify, un software per il management aziendale che supporta le funzioni indispensabili alla vitalità di un negozio virtuale.

Così, per esempio, con Business Central 365 e Shopify, gestione del magazzino e inventario sono più facili ed efficienti.

I vantaggi dell’integrazione di Shopify e Business Central 365

Ci sono software gestionali aziendali che utilizzano app di terze parti per l’integrazione con sistemi e-commerce.

Non è il caso del gestionale Microsoft, Business Central 365.

Infatti, la tecnologia della multinazionale di Redmond fornisce un connettore nativo che realizza perfettamente l’integrazione con Shopify nelle tre versioni disponibili, basic, premium e plus.

Questo aspetto è cruciale perché garantisce velocità e sicurezza nella trasmissione di dati e informazioni tra i due software.

Negozi virtuali più efficienti con BC3655 e Shopify

I due vantaggi di velocità e sicurezza derivano dai concreti miglioramenti che l’integrazione garantisce all’operatività:

  • la gestione degli ordini automatica evita gli errori dovuti alla gestione manuale;
  • l’evasione degli ordini è sempre puntuale;
  • automazione e puntualità riducono i reclami;
  • l’operatività beneficia del funzionamento delle web API;
  • l’azienda risparmia perché non deve investire in un programma di terze parti;
  • non è necessario immettere i dati due volte nei due sistemi;
  • è possibile gestire più ordini contemporaneamente.

Shopify, gestione del magazzino e Business Central 365

Fare l’inventario con Shopify e Business Central 365 è un esempio delle attività che diventano più semplici e rapide grazie all’integrazione dei due software.

Il deposito di prodotti, merci o semilavorati è una risorsa essenziale per l’operatività di un’impresa.

Infatti, assicura che ogni cosa sia conservata correttamente e poi indirizzata alla destinazione prestabilita: un punto vendita, un’abitazione privata, un centro per riparazioni o ulteriori processi di trasformazione dei materiali.

La gestione delle scorte in magazzino ha anche un risvolto contabile: la riconciliazione dell’inventario.

Questa attività consiste nel mettere in corrispondenza i materiali presenti in deposito con la situazione della contabilità.

L’integrazione tra e-commerce Shopify e gestionale Microsoft Business Central 365 consente di avere un sistema completo per la gestione centralizzata del magazzino.

Grazie alle funzioni dei due strumenti integrati, è possibile evitare situazioni critiche come l’esaurimento delle scorte, che fa perdere vendite, e individuare strategie commerciali efficaci.

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