In diversi settori di mercato le imprese devono organizzarsi per mantenere e controllare un deposito dove le merci restano per un determinato periodo. Per amministrare il luogo dove beni e semilavorati vengono custoditi in attesa di essere inviati a negozi o ad aziende, si può far conto sull’informatica. Infatti, esistono numerosi programmi adatti a monitorare spostamenti di articoli di diverso tipo e giacenze di magazzino. Un software di gestione dei magazzini permette di registrare tutti i movimenti dei prodotti che transitano dal punto di stoccaggio: ogni movimentazione di oggetti deve corrispondere a una traccia che dà le informazioni necessarie a tenere sotto controllo le attività.
GESTISCI IL MAGAZZINO CON BUSINESS CENTRAL 365
- Magazzino e stoccaggio: di cosa si tratta
- La gestione del magazzino
- Come gestire al meglio un magazzino
- I programmi di gestione del magazzino
- La differenza tra Warehouse Management System e sistemi ERP
- Quale programma di gestione del magazzino scegliere
- Come gestire un magazzino con Business Central 365
Magazzino e stoccaggio: di cosa si tratta
Il magazzino è il cuore di tutte le attività della logistica. Nei suoi spazi vengono regolati i processi che riguardano lo spostamento delle merci in entrata e in uscita, e il calcolo delle differenze che si ottengono con questa movimentazione. Se un’impresa si avvale di un deposito che faccia da magazzino, deve anche occuparsi di gestire strutture e sistemi adatti allo stoccaggio. La parola un po’ cacofonica “stoccaggio” è modellata sul francese “stockage”, che si rifà a sua volta al termine inglese “stock”. Indica l’insieme delle operazioni effettuate per immagazzinare della merce e conservarla negli spazi appositi in attesa di essere inviata nei punti vendita oppure ad altre fabbriche.
La gestione del magazzino
La gestione del magazzino è legata a costi e profitti. L’efficienza di un’impresa dipende anche da come vengono affrontate le esigenze organizzative inerenti alla giacenza delle merci e ai loro spostamenti. Una buona gestione del magazzino permette di ottimizzare tutto il flusso di lavoro che transita dai depositi, metaforicamente e di fatto. Inoltre, attraverso l’uso dei giusti strumenti, lo stock è sempre sotto controllo così come la qualità del servizio. Potranno essere valutate in modo semplice e utile il rendimento dei processi e l’efficienza di tutto l’apparato logistico, comprendendo movimentazioni e selezione di merci da diversi carichi.
Come gestire al meglio un magazzino
Dopo aver chiarito l’importanza di una buona ottimizzazione di tutti i processi che ruotano attorno alla movimentazione delle merci e alla loro conservazione in depositi, occorre domandarsi come gestire al meglio un magazzino. La tecnologia informatica viene in aiuto di tutte le società che devono organizzare e monitorare un luogo dove stazionano i prodotti per un certo periodo. Ma alla base delle molte attività dell’amministrazione di un deposito, c’è una solida analisi delle esigenze operative dell’azienda. Infatti, le merci trattate dall’impresa devono essere classificate e suddivise in categorie. Allo stesso modo, vanno suddivisi gli spazi del magazzino in base alla loro precipua destinazione.
I programmi di gestione del magazzino
Sul mercato si trovano numerosi programmi di gestione del magazzino. Ci sono software destinati specificamente a tenere traccia delle giacenze di magazzino e dei movimenti di prodotti in entrata e in uscita dal deposito aziendale. Generalmente si parla di Warehouse Management System, chiamati anche con l’acronimo WMS, applicazioni che vengono integrate con il sistema ERP. Un’impresa potrebbe decidere di avvalersi unicamente di un software gestionale Enterprise Resource Planning, come Microsoft Dynamics 365 Business Central, senza acquistare anche un WMS. Il contrario, invece, non è possibile. Infatti, attraverso un programma di gestione del magazzino e di tutti i processi che sostengono l’attività di un’azienda, è possibile monitorare le operazioni che transitano dal deposito e collegarle con ogni altra funzione aziendale.
La differenza tra Warehouse Management System e sistemi ERP
Ma qual è la differenza tra Warehouse Management System e software gestionale Enterprise Resource Planning? Un sistema WMS rappresenta una soluzione standalone dedicata alle realtà commerciali che hanno bisogno di una gestione operativa del magazzino avanzata. Il software WMS permette di far fronte a esigenze di operatività che non competono invece a un programma gestionale aziendale che offre anche funzioni di controllo del magazzino. Infatti, con un sistema ERP i responsabili di un’impresa hanno a disposizione un modulo dedicato per supervisionare lo stock e monitorare l’inventario. Inoltre, gli ERP sono sistemi all in one. Grazie a questa caratteristica, è possibile verificare la fatturazione corrispondente a ogni commessa e trattare dati e informazioni relativi alla logistica in modo centralizzato.
Quale programma di gestione del magazzino scegliere
Se ti occupi di logistica e ti stai domandando quale programma di gestione del magazzino scegliere, considera innanzitutto di valutare attentamente le reali esigenze della tua impresa. Un’ottima piattaforma gestionale potrebbe essere lo strumento magico per dirigere e controllare in modo centralizzato i diversi flussi di lavoro di un’impresa. Dunque, oltre a monitorare l’operatività relativa al deposito di materie prime e prodotti, un software gestionale ERP come Microsoft Dynamics Business Central 365 integra informazioni e dati con ogni altro ambito della gestione aziendale.
Come gestire un magazzino con Business Central 365
Microsoft Dynamics 365 Business Central funziona anche come software di gestione dei magazzini. Offre strumenti e funzioni dedicati specificamente a controllare i processi che riguardano il deposito dove sono conservate le merci. In particolare, grazie alla piattaforma progettata dal colosso di Redmond viene risolta la maggior parte delle esigenze di controllo e organizzazione del magazzino.
- È possibile organizzare lo spazio attraverso la definizione di un numero illimitato di magazzini, distinguendo tra aree destinate allo scarico delle merci e aree destinate al carico.
- Le giacenze di magazzino non sono mai un’incognita con Business Central 365. Vengono monitorate costantemente, così come i rifornimenti e la quantità delle scorte.
- Ogni articolo è tracciato in base a ubicazione e destinazione, grazie a un sistema di riconoscimento attraverso SKU, acronimo che indica le “stock keeping unit”, ossia le “unità di stoccaggio”.
- Le imprese definiscono in fase di settaggio della piattaforma Microsoft i report che daranno informazioni sulle merci da produrre e sulle quantità delle materie prime necessarie.
- Business Central 365 costituisce una valida infrastruttura informatica per tracciare e coordinare la movimentazione delle merci. Permette l’organizzazione degli indirizzi dei destinatari dei prodotti, l’archiviazione dei dati relativi ai fornitori, il monitoraggio dello stato del magazzino e dello stoccaggio.