Viale Ortles, 13 - 20139 Milano (MI)

ERP alimentare: l’ingrediente della digitalizzazione

Perché un ERP alimentare gioca un ruolo da protagonista nel processo di digitalizzazione della filiera del settore? Su quali aspetti strategici influisce positivamente? Scopri nel nostro articolo le caratteristiche dei fornitori dei prodotti che portiamo in tavola e i vantaggi che traggono dall'uso di un buon gestionale.

Il menu del mondo prevede digitalizzazione come portata principale o contorno di ogni azienda, per migliorare quel gran metabolismo che è la produttività. Anche il settore alimentare si sta cimentando nella ricetta della trasformazione digitale. Come per tutte le ricette, chi veste panni da chef guarda livello di difficoltà, tempi e ingredienti. In questo caso, l’ingrediente principe è il gestionale ERP alimentare, software impostato per soddisfare le esigenze delle imprese che forniscono le prelibatezze della nostra tavola.

Nell’articolo descriviamo le caratteristiche delle aziende del settore alimentare, che devono essere considerate anche in relazione alla scelta di software adeguati. Poi, raccontiamo che cos’è la tracciabilità alimentare e spieghiamo perché un ERP food può essere utile a migliorare i processi produttivi.

SCRIVI A UN CONSULENTE DYNAMICS

Le caratteristiche del settore alimentare

Quali sono le caratteristiche delle imprese del settore alimentare da tenere conto nel valutare l’utilità di un ERP food? Quali sono le particolarità della gestione della produzione alimentare? Negli ultimi anni l’industria dei prodotti alimentari è cambiata. Mentre prima l’obiettivo era vendere quanto veniva prodotto, oggi si tenta di produrre le quantità che possono effettivamente essere vendute. Dunque, la gestione della produzione alimentare deve arricchirsi di strumenti di analisi che permettano di fare stime e previsioni. In questa ottica, la digitalizzazione rappresenta un valido “aiutante”, soprattutto nelle vesti di un ERP alimentare.

ERP per industria alimentare: perché è utile

In particolare, la supply chain del settore alimentare si distingue per caratteristiche specifiche. I suoi punti critici sono il bisogno di tracciabilità, fondamentale per la sicurezza, il controllo dei costi, della comunicazione e dell’inventario di magazzini e negozi. A questi aspetti si aggiunge un nodo centrale: l’impegno necessario a mantenere livelli qualitativi elevati, in linea con le esigenze dei consumatori. Ogni fattore è collegato all’altro da un filo rosso, perché ciascuno contribuisce al corretto funzionamento della filiera. In un contesto così complesso emerge l’utilità del gestionale ERP per industria alimentare.

Che cos’è la tracciabilità alimentare

Che cosa si intende per tracciabilità dei prodotti alimentari? Quello che mettiamo in tavola è importantissimo per la nostra salute. Così, è fondamentale conoscere la provenienza e il percorso delle materie prime e dei prodotti che arrivano negli scaffali di negozi e supermercati. Con l’espressione “tracciabilità alimentare” si fa riferimento alle condizioni che rendono possibile risalire ad ogni fase che ha interessato i generi alimentari che acquistiamo.

Tracciabilità alimentare e software utili a gestirla

Per garantire la tracciabilità alimentare, software come un ERP food possono davvero fare la differenza. Infatti, grazie alla semplificazione dei processi, che sempre più si avvantaggiano di funzioni automatiche, ogni passaggio delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti viene registrato e documentato. Le informazioni relative all’origine e all’uso dei prodotti alimentari sono quindi sempre a disposizione per chi lavora nel settore e per i consumatori. Questo aspetto è estremamente rilevante per costruire e rinsaldare il patto di fiducia tra aziende della filiera alimentare e persone che acquistano i loro prodotti.

I costi nella gestione della produzione alimentare

Le caratteristiche della supply chain e la necessità di mantenere elevati standard qualitativi influiscono sui costi. La qualità deriva dalla scelta accurata delle materie prime e dall’uso di metodologie di produzione di alto livello, coerenti con le esigenze del mercato. La catena di distribuzione comporta spese per consumi energetici, macchinari, personale e trasporti. La complessità che caratterizza le forniture di generi alimentari è evidente, e richiede soluzioni informatiche all’avanguardia per monitorare efficienza e costi. Grazie agli strumenti di un gestionale per un’azienda alimentare, è possibile individuare facilmente le inefficienze. Dunque, il passo successivo è prendere le decisioni giuste per arginarle: un compito a sua volta semplificato grazie ai report personalizzati e alle analisi predittive possibili con un buon ERP food.

I vantaggi di un gestionale per un’azienda alimentare

Quali sono i vantaggi che un’azienda del settore alimentare sperimenta nell’uso di un gestionale personalizzato ad hoc? I benefici di un ERP alimentare interessano sia aspetti qualitativi sia strettamente legati alla conduzione economica. Un gestionale offre a un’azienda alimentare strumenti per il controllo della qualità e per la verifica della conformità alle normative vigenti. Inoltre, alcuni software ERP comprendono anche funzioni di CRM che aiutano a gestire le relazioni con i clienti. Ma l’utilità di una piattaforma Enterprise Resource Planning non finisce qui. Anzi, è appena accennata. Infatti, sono di importanza fondamentale gli strumenti dell’ERP strettamente legati alla gestione del business dell’azienda alimentare.

Come un ERP influisce sulla gestione economica di un’azienda alimentare

Grazie a un buon gestionale, un’azienda del settore alimentare diventa in grado di ottimizzare la gestione delle scorte. I prodotti alimentari sono deperibili. Alcuni non sono più utilizzabili già dopo pochi giorni. È evidente che un monitoraggio inadeguato delle scorte determina la perdita di margini di vendita, oltre alla possibilità di incorrere in sanzioni. Un gestionale rende automatico un sistema di avvisi che rileva l’avvicinarsi della data di scadenza di determinate merci. In più, semplifica l’organizzazione dell’inventario grazie all’analisi delle previsioni di vendita e all’individuazione delle priorità negli ordini. L’ottimizzazione delle scorte si traduce in minori costi e favorisce la riduzione degli sprechi.

La gestione centralizzata dei processi favorisce una riduzione dei costi

Ottimizzare la gestione delle scorte è il primo passo per ottenere una riduzione dei costi. Un ERP fornisce strumenti per gestire in modo centralizzato tutti i processi di un’impresa del settore alimentare. Permette di predisporre report personalizzati che danno un quadro completo e dettagliato della situazione delle attività. Dunque, l’uso di un ERP alimentare si riflette sulla qualità e la quantità di informazioni cui i responsabili possono accedere. Le analisi effettuate a partire dai riscontri automatici di un gestionale ERP per industria alimentare portano a individuare inefficienze e a prendere decisioni accorte. Si innesca così un circolo virtuoso che sfocia in un benefico miglioramento della produttività. Anche la risposta alle richieste dei clienti diventa più pronta ed efficace.

METTI ALLA PROVA BUSINESS CENTRAL 365