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Software gestionale per assistenza tecnica: perché è importante

Spesso prodotti e servizi utilizzati in azienda richiedono l'intervento di professionisti specializzati per farne uso in modo completo e corretto. Le imprese che devono far fronte a numerose richieste di supporto, acquisiscono importanti vantaggi organizzativi grazie all'uso di un software gestionale per assistenza tecnica.

Il mercato si fa sempre più complesso. Non si vendono solo prodotti con un ciclo di vita indipendente dall’azienda fornitrice. Molto spesso i clienti cercano servizi per utilizzarli al meglio e far fronte a situazioni particolari. Siamo nell’ambito dei commerci che avvengono tra imprese, soprattutto nel campo dell’informatica, ma non solo. Infatti, quando una società deve organizzare operazioni di supporto ad aziende clienti per l’uso di un servizio o un bene, può essere vantaggioso avvalersi di un software gestionale per assistenza tecnica.

Nell’articolo, raccontiamo come un gestionale ERP come Microsoft Dynamics 365 Business Central rappresenti una buona soluzione per rendere efficiente un centro di assistenza tecnica post vendita.

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Cosa si intende per assistenza tecnica: tanti contesti, tanti significati

Se ci domandiamo cosa si intende per assistenza tecnica, vengono in mente diversi significati. Infatti, in molti campi, aziende e professionisti possono aver bisogno dell’intervento di figure specializzate nel funzionamento di determinati prodotti. Molto spesso sono i consumatori a contattare centri di assistenza tecnica per prodotti tipici dell’arredamento di ogni casa, come gli elettrodomestici, oppure per dispositivi entrati a far parte della quotidianità, pc, tablet e smartphone. Il tema dell’assistenza tecnica, dunque, non riguarda esclusivamente il mondo delle imprese. D’altra parte, nella gestione aziendale, la necessità di garantire a società clienti un eccellente servizio di assistenza tecnica richiede di individuare strumenti validi per essere efficienti.

Il caso dell’assistenza tecnica informatica: il must del supporto tecnico

Tra i numerosi esempi di servizi di assistenza tecnica, c’è il caso dell’informatica. I prodotti dell’IT sono ormai indispensabili in ogni ambito e hanno loro specificità. Per esempio, un programma può essere installato su un computer, oppure fruito secondo la modalità SaaS, software as a service, sempre più diffusa tra le imprese. Dunque, un’applicazione diventa un servizio a tutti gli effetti, che viene erogato in base alle necessità dei professionisti utenti. Questo modello di fruizione dei prodotti informatici rende importante la possibilità di avere supporto tecnico. Così avviene anche per il gestionale ERP Business Central 365: nella versione cloud based, il servizio di assistenza tecnica è compreso.

Come gestire l’assistenza tecnica: le richieste non sono il caos

Nel settore informatico, ma non solo, organizzare un servizio di assistenza tecnica significa trovarsi spesso sballottati dall’”onda d’urto” di moltissime richieste che arrivano tutte insieme. Che fare? Come gestire l’assistenza tecnica senza varcare la soglia inquietante del caos? L’informatica viene in aiuto anche in questo caso. In particolare, appoggiarsi alle funzionalità di un software gestionale per assistenza tecnica è un ottimo punto di partenza. Un risultato fondamentale è tenere traccia in modo corretto ed efficiente dei ticket dei clienti, cioè di tutti gli interventi richiesti attraverso email e telefonate. Si tratta di un obiettivo che può essere perfettamente centrato grazie all’uso del programma adatto.

Gestione dei ticket: non buttarsi a capofitto nell’operatività

Per una corretta gestione dei ticket occorre evitare di tuffarsi nell’operatività come quando si fa la capriola nelle onde del mare. Infatti, la fretta di rispondere a tutte le richieste nel tempo più breve possibile può portare a non accorgersi di attività non comprese nel contratto di assistenza tecnica. Gli interventi non inclusi negli accordi contrattuali devono essere fatturati a parte. Per evidenziare le operazioni non previste nel piano di assistenza del cliente è necessario utilizzare una piattaforma gestionale che permetta di tenere traccia di ticket, preventivi e contratti. Che si tratti di attività di help desk online o interventi in sede, nell’informatica, o in altri ambiti, ogni ticket va registrato con le operazioni implicate.

Contratto di assistenza tecnica: quello che ci fa stare tranquilli

Gli aspetti cruciali dell’assistenza tecnica dipendono dagli impegni presi negli accordi contrattuali. Infatti, in numerosi settori merceologici, e anche nel campo dell’informatica, vengono redatti e firmati contratti di assistenza tecnica. Come funzionano? In che modo possono far stare tranquilli i clienti e l’azienda fornitrice del servizio? In un contratto di assistenza tecnica informatica, o di altro tipo, devono essere indicate le attività comprese nel servizio. Spesso viene determinato un monte ore corrispondente al tempo dedicato ai ticket presi in esame e risolti. Negli accordi può essere determinato in quante ore, o giornate, la richiesta del cliente deve essere evasa. Un vantaggio fondamentale del contratto di assistenza tecnica è costituito dalla priorità che garantisce rispetto ad altre richieste di intervento.

Software gestionale per assistenza tecnica informatica

Microsoft Dynamics 365 Business Central è un software gestionale ERP valido per far fronte alle necessità di un’azienda che deve fornire assistenza tecnica informatica, o di altro tipo. Infatti, grazie alla piattaforma dell’impresa di Redmond è possibile fare una pianificazione delle telefonate di assistenza e degli ordini ricevuti. Nelle società in cui è necessario, il gestionale per assistenza tecnica di Microsoft permette di monitorare gli approvvigionamenti di ricambi e forniture. Inoltre, per organizzare al meglio l’operatività, Business Central offre una funzione apposita per suddividere le diverse mansioni tra dipendenti dei vari reparti. Infine, il gestionale consente di registrare preventivi, fare stime di costi ed emettere fatture relative alle operazioni di assistenza.

Il servizio di assistenza tecnica informatica di Dynamics Consult

Un software gestionale per l’assistenza tecnica è un ottimo strumento, complesso e sofisticato. Rappresenta un mezzo valido per organizzare al meglio le attività di supporto tecnico informatico, o di altro genere. Come molte applicazioni utilizzate nell’universo aziendale, anche il gestionale ERP Microsoft Business Central 365 richiede la consulenza di figure professionali specializzate. Così, per utilizzare al meglio il software gestionale per l’assistenza tecnica del colosso di Redmond, sono a disposizione le conoscenze e le competenze dei professionisti di Dynamics Consult.

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