Viale Ortles, 13 - 20139 Milano (MI)

Software gestionale per il retail

Alla base dell'efficienza di un negozio, o di una rete di negozi, c'è un adeguato software gestionale per il retail. Un programma del genere rappresenta uno strumento strategico per monitorare le vendite, gestire le attività promozionali, mantenere un controllo costante su reddittività e aspetti fiscali e contabili. La piattaforma ERP è il cuore dell'infrastruttura informatica e dell'operatività.

Hai presente il sabato pomeriggio, l’affollamento lungo gli scaffali, le code alla cassa? Da un anno e mezzo a questa parte non ci siamo più abituati, la ressa è scoraggiata. Ma nel fine settimana capita di fare un giro dei negozi per compere necessarie o acquisti di piacere. Cosa sta dietro una perfetta organizzazione delle attività commerciali? Oltre allo spirito imprenditoriale e all’impegno di lavoratrici e lavoratori, c’è un’infrastruttura informatica in cui spicca il software gestionale per il retail.

Nell’articolo diamo indicazioni su che cos’è un programma gestionale per un negozio, dopo aver chiarito quali sono le caratteristiche del settore del retail. Spieghiamo poi quali sono i vantaggi di una piattaforma ERP per ogni tipo di attività commerciale, dai punti vendita di abbigliamento ai grandi magazzini di telefonia ed elettronica.

MIGLIORA IL TUO NEGOZIO COM BC 365

Anche nel retail il software gestionale serve

I programmi gestionali sono un po’ come il prezzemolo. In questi anni di grande accelerazione sulla strada del digitale, i software ERP sono diventati il cuore di ogni azienda che voglia mantenersi competitiva. Dunque, i negozi rappresentano un ulteriore campo di pratica degli strumenti e delle funzioni di un buon gestionale personalizzato appositamente. Un software gestionale per il retail offre la possibilità di acquisire nuove informazioni e migliorare il management della cassa, del magazzino e delle attività promozionali. Man mano che viene utilizzato porta a migliorare l’efficienza e ridurre i costi.

Quali sono le caratteristiche del settore retail

Un gestionale deve adattarsi in modo flessibile e un pochino camaleontico alle caratteristiche dell’attività commerciale in cui viene usato. In particolare, del retail cosa si può dire? Che cos’ha di speciale il retail che condiziona il software ERP che verrà utilizzato? Partiamo con una definizione che traccia i confini entro cui vogliamo muoverci ed esplicita a che cosa facciamo riferimento: cerchiamo di chiarire che cos’è il retail.

Che cos’è il retail

La parola inglese “retail” può essere tradotta in italiano con l’espressione “commercio al dettaglio”. Questa semplice dicitura inquadra bene come stanno le cose. Infatti, il mercato del retail comprende le attività di vendita di beni e servizi al consumatore che ne fa uso personale o condiviso con la famiglia. Nella rete vendita del retail, si trovano prodotti alimentari, beni di consumo che generalmente si deteriorano nell’arco di tre anni, e beni di consumo durevoli. Fanno parte dell’universo del retail anche i negozi online, i cosiddetti “e-commerce”.

Caratteristiche dei punti vendita

Il software gestionale di un punto vendita, che fa parte del grande organismo commerciale del retail, deve far fronte ad alcune esigenze caratteristiche del settore. Prima tra tutte, la gestione dei pagamenti: nei negozi vengono utilizzati lettori ottici e registratori fiscali. Un programma gestionale per un negozio deve poter essere impostato al fine di interfacciarsi con dispositivi del genere. In più, c’è la necessità di controllare e organizzare un magazzino, piccolo o grande che sia. Ultimo aspetto, ma non meno importante dei primi due, è la gestione di resi, omaggi e promozioni.

Che cosa sono i programmi gestionali per negozi

Dopo aver chiarito per quali aspetti caratteristici del retail sono utili, spieghiamo che cosa sono i programmi per negozi definiti come “gestionali” e “piattaforme ERP”. I software di gestione per il retail sono un insieme di applicazioni che rendono automatici i processi organizzativi e di controllo dei punti vendita. Offrono funzioni di base e avanzate per la contabilità, l’amministrazione, la gestione del magazzino, della produzione e delle attività comunicative rivolte al cliente.

Software gestionale per negozio: perché è importante

Un software gestionale per il retail rappresenta un valido strumento sulla strada dell’ottimizzazione dei costi e del miglioramento dell’efficienza. Infatti, un programma ERP per un negozio costituisce una nuova e importantissima fonte di informazioni. Attraverso la gestione centralizzata di tutte le attività amministrative, contabili, finanziarie, ed eventualmente di comunicazione e promozione, è possibile individuare criticità e opportunità. Grazie alla business intelligence e alla funzione che garantisce report personalizzati diventa semplice capire dove e come occorre intervenire. Dunque, l’infrastruttura informatica di un negozio nel mondo del retail con un software apposito si arricchisce di funzioni utili al decision making.

Il software gestionale e la cassa del tuo negozio

Un software di gestione delle attività nel retail deve consentire di organizzare e controllare anche tutte le operazioni di cassa. In particolare, può essere disponibile la funzione che prevede i pagamenti attraverso lo smartphone, una novità sul fronte delle transazioni. Inoltre, è importante che un gestionale per aziende commerciali con punti vendita rivolti al consumatore dia la possibilità di essere integrato nell’e-commerce. Infatti, deve effettuare sia la registrazione degli incassi dei negozi fisici e sia di quelli online.

Un gestionale retail in cloud

Per monitorare e organizzare i processi di un negozio, il software dedicato può essere fruito come un servizio secondo il modello SaaS (software as a service). Un gestionale retail in cloud permette di avere le stesse funzionalità di un programma installato in locale senza doversi preoccupare degli aggiornamenti. Infatti, è il provider a sostenere le spese per mantenere il programma sempre correttamente rinnovato. Avvalersi di un gestionale retail in cloud dà anche la possibilità di contenere i costi perché non devono essere acquistate versioni nuove del programma. Inoltre, il modello SaaS prevede un canone fisso mensile. Un esempio di software ERP in cloud adatto ai negozi è Microsoft Dynamics 365 Business Central.

I vantaggi di un programma gestionale per negozi in cloud

I benefici che un programma ERP in cloud offre a un negozio possono essere così sintetizzati:

  • riduzione degli errori grazie a processi automatizzati;
  • maggiore velocità nell’esecuzione delle attività;
  • report personalizzati;
  • possibilità di incrociare i dati che derivano dalle diverse funzioni aziendali;
  • nel caso di un gestionale retail in cloud, è possibile l’accesso alle risorse ovunque ci si trovi, da qualunque dispositivo;
  • riduzione dei costi grazie all’aumentata efficienza.

Se stai cercando il miglior software gestionale per il tuo negozio
CONTATTACI