Come gli attaccanti di una squadra di calcio, gli agenti di un’azienda giocano il ruolo più strategico per far goal con il fatturato: in che modo è possibile organizzare al meglio la gestione di venditori e venditrici per monitorare i risultati e ottemperare a remunerazioni e obblighi fiscali?
La tecnologia ci viene incontro con un’app dedicata alla rete vendita.
Realizzata dai professionisti di Dynamics Consult, è l’add-on specifico per il gestionale Microsoft Business Central 365 che fa fronte ai due aspetti fondamentali dell’organizzazione della rete commerciale:
- il calcolo delle provvigioni dovute a ogni agente di commercio;
- il versamento dei contributi previdenziali.
In questa pagina, ci occupiamo di che cos’è la forza di vendita, cosa fa nel dettaglio un sales, come organizzare una rete commerciale.
Dulcis in fundo, perché il dessert non deve mancare, raccontiamo quali sono i vantaggi e le funzioni di Dynco SP, l’app per la rete vendita.
- Che cos’è la forza di vendita
- E quindi che cosa fa un sales?
- Come organizzare una rete commerciale
- Quali dati considerare per costruire una rete di vendita
- Le risorse
- Incentivazione della rete di vendita
- Che cos’è Dynco SP
- In che modo funziona Dynco SP
- Ecco i vantaggi dell’app di gestione venditori Dynco SP
Che cos’è la forza di vendita
La forza di vendita è l’espressione dei muscoli dell’azienda, di quella parte della sua organizzazione che le permette di stare in piedi e andar avanti nella sua attività.
Fuori di metafora, la forza di vendita è la rete di commerciali incaricata di proporre e vendere servizi e prodotti di un’impresa.
Comprende consulenti, venditori, agenti di commercio e figure professionali che conoscono bene l’offerta aziendale e sanno stabilire e consolidare relazioni con il pubblico di riferimento.
I commerciali hanno contatti diretti con clienti e potenziali clienti, siano questi altre aziende o consumatori finali.
Sono, dunque, anche una sorta di termometro per l’azienda di bisogni, esigenze e richieste delle persone cui prodotti e servizi sono rivolti.
E quindi che cosa fa un sales?
Un commerciale, o come si dice spesso oggi, un sales, è un “motore” per l’azienda, grazie alle sue vendite, ma allo stesso tempo è fonte di informazioni preziose.
Le figure professionali che compongono la rete vendita non si limitano a promuovere prodotti e servizi, ma raccolgono anche osservazioni, aspirazioni e bisogni dei clienti.
Così, possono fornire all’azienda per cui lavorano tutti i riscontri che permettono di valutare la coerenza tra offerta e domanda del mercato.
Nello stesso tempo, il loro approccio al cliente è di tipo consulenziale: la proposta di prodotti e servizi diventa la possibile soluzione di un problema per il potenziale acquirente.
Come organizzare una rete commerciale
Un’app di gestione agenti e venditori è uno strumento indispensabile per ottimizzare l’organizzazione della rete commerciale aziendale.
Ma come iniziare a costruire una rete di vendita da zero?
E quali sono i nodi fondamentali da affrontare?
I due elementi fondamentali da cui partire per creare una rete vendita sono i dati in proprio possesso e le risorse a disposizione.
Quali dati considerare per costruire una rete di vendita
Il primo passo per intrecciare una rete commerciale robusta ed efficiente è l’analisi dei dati che l’azienda ha a disposizione.
I primi da considerare sono quelli relativi all’attività svolta fino al momento presente, delineando un’analisi della rete vendita attuale e dei risultati che ha conseguito.
Queste informazioni rappresentano una buona base per fare previsioni e stabilire obiettivi realistici.
Altri aspetti da valutare per ricavarne dati preziosi sono:
- le caratteristiche di prodotti e servizi offerti;
- il profilo dei clienti acquisiti e dei clienti potenziali;
- il territorio in cui si prevede di operare.
Il primo punto è soddisfatto attraverso la cosiddetta analisi SWOT, così chiamata per via delle iniziali dei quattro elementi sottoposti a valutazione:
- strenghts – i punti di forza della propria attività;
- weaknesses – i talloni d’Achille inevitabili, cioè i punti deboli;
- opportunities – le opportunità identificabili nel mercato di riferimento;
- threats – le minacce che potrebbero ostacolare l’attività.
Le risorse
La creazione e la gestione della rete di vendita parte da una fase fondamentale: organizzare in modo corretto le risorse disponibili.
Tra queste, la più importante è il personale che porta avanti concretamente ogni processo indispensabile a un’attività commerciale.
La linea di partenza per preparare una buona gestione della rete commerciale è l’identificazione di un direttore delle vendite, la figura responsabile di migliorare i risultati attraverso supervisione e formazione dei consulenti.
Le persone che fanno riferimento al direttore delle vendite possono essere al massimo cinque o sei.
Se la forza di vendita è costituita da un numero maggiore di agenti di commercio e venditori, occorre identificare anche dei capi area.
Incentivazione della rete di vendita
Un fattore importante per la gestione di venditori e agenti è rappresentato dall’incentivazione della rete vendita.
La remunerazione dei commerciali deve prevedere provvigioni, premi e incentivi.
L’individuazione di precisi obiettivi di vendita da raggiungere in un determinato periodo è importante per mantenere alti entusiasmo e motivazione di collaboratori e collaboratrici.
Un buon pacchetto di ricompense fa la differenza nell’affrontare stanchezza e giornate impegnative disseminate di no e porte chiuse sulla punta del naso.
Può essere gestito in modo semplice, rapido ed efficace attraverso l’app per la gestione degli agenti Dynco SP e il software ERP Microsoft BC365.
Che cos’è Dynco SP
L’app per la gestione della rete vendita Dynco SP è stata sviluppata per gestire all’interno di Business Central 365 il calcolo delle provvigioni e dei versamenti previdenziali.
Si tratta di uno strumento importante per erogare retribuzioni, premi e incentivi correttamente, e ottemperare agli obblighi fiscali.
Grazie a Dynco SP, l’attività di agenti di commercio e venditori si inserisce nel quadro completo fornito dal software gestionale aziendale Microsoft: un resoconto sintetico e funzionale che permette di analizzare in ogni momento come sta andando l’azienda.
In che modo funziona Dynco SP
Come app di gestione degli agenti, Dynco SP offre diverse funzioni.
- Anagrafiche degli agenti della rete vendita
In Dynco SP, c’è una sezione dedicata alla registrazione delle anagrafiche degli agenti di commercio e dei venditori che compongono la rete commerciale dell’azienda. Qui si trovano tutte le informazioni fondamentali per effettuare correttamente remunerazioni e versamenti previdenziali. I dati sono trattati sempre nel rispetto della normativa del GDPR. - Collegamento agente fornitore
L’app di gestione degli agenti di commercio consente di inserire i diversi collegamenti tra agenti e fornitori alla base della struttura della rete di vendita. - Parametri contributivi di ogni commerciale
Per una corretta gestione della rete vendita di agenti e commerciali sono necessari parametri contributivi ben precisi. Questi dati devono essere indicati nella sezione corretta dell’app Dynco SP al fine di calcolare ENASARCO e F.I.R.R. - Gestione delle competenze
Con l’ausilio dell’app per la rete vendita Dynco SP possono essere gestite anche le competenze. Infatti, al suo interno è possibile inserire:- le aliquote provvigionali;
- i periodi di riferimento per il calcolo delle provvigioni;
- i momenti di assegnazione delle provvigioni.
- Calcolo periodico delle provvigioni
Nel contesto delle attività periodiche di calcolo delle provvigioni, si aggiungono anche premi, incentivi e rimborsi spese.
Ecco i vantaggi dell’app di gestione venditori Dynco SP
Come altre app per il software gestionale Microsoft, anche Dynco SP garantisce un risparmio significativo che si realizza in due modi:
- sul piano economico, perché evita la spesa per software di gestione della rete vendita da integrare con BC365. Dynco SP è integrato nativamente con il programma ERP Microsoft;
- sul piano del tempo, perché semplifica e velocizza le operazioni di calcolo, controllo e liquidazione di provvigioni, premi, rimborsi e versamenti previdenziali.
Quando un venditore o una venditrice inserisce un ordine di vendita, l’app propone automaticamente la provvigione calcolata sulla base dei parametri impostati.
Se sono necessarie modifiche ed eccezioni, l’utente del gestionale BC365 e dell’app può procedere manualmente a inserire la rettifica.
L’automatizzazione offerta da Dynco SP consente a manager e personale di occuparsi per la maggior parte del tempo delle attività cruciali al cuore dell’impresa.
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