Microsoft Dynamics 365 Business Central è il programma gestionale aziendale che permette di controllare in modo centralizzato tutti i processi dell’impresa. Ma oggi offre ancora di più: infatti, può essere integrato a numerose altre applicazioni fondamentali per il buon andamento di un’azienda. I professionisti specializzati di Dynamics Consult, società di Milano, hanno realizzato connettori appositi per far funzionare in perfetta sincronia la piattaforma gestionale Microsoft con applicativi come Kardex, Magento, S.A.T.A., Joor e Salesforce. Vediamo in che cosa consistono i vantaggi di queste nuove possibilità di interazione tra software.
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- I vantaggi delle integrazioni di un software gestionale
- L’integrazione di Magento con il software gestionale Microsoft
- Che cos’è Magento
- Business Central 365 si trasforma in un software gestionale per Magento
- BC 365 e Kardex perfettamente integrati
- Che cos’è Kardex
- Cosa fa un software di gestione del magazzino verticale
- L’integrazione con Joor
- Che cos’è Joor
- La piattaforma gestionale Microsoft integrata con Salesforce
- Salesforce: che cos’è e cosa fa
- Il programma gestionale Microsoft è integrato anche con S.A.T.A.
I vantaggi delle integrazioni di un software gestionale
Perché sono tanto importanti le integrazioni realizzate da Dynamics Consult per Business Central 365 e altri applicativi molto utilizzati dalle imprese? Collegare il funzionamento del gestionale ERP con quello della piattaforma per l’e-commerce, del sistema di interfaccia dello SDI, del CRM o di un pannello per vendere b2b ci dà la possibilità di conoscere realmente cosa sta succedendo, passo dopo passo, alla nostra azienda. Dunque, ci offre migliori strumenti di analisi del business. In più, integrare i diversi sistemi alla base dell’operatività porta da un lato a ridurre i costi perché molte operazioni diventano più veloci e vengono automatizzate, dall’altro a eliminare il rischio di errore dovuto a una doppia imputazione del dato.
L’integrazione di Magento con il software gestionale Microsoft
Tecnici e responsabili di Dynamics Consult hanno realizzato il connettore specifico per concretizzare l’integrazione di Magento con il software gestionale Business Central 365 di Microsoft. Ne è nato così un modulo specifico che permette di sincronizzare e importare nei due sistemi tutta una serie di informazioni strategiche per l’e-commerce: ordini e anagrafiche dei clienti e dei prodotti. Commercianti, distributori, artigiani, costruttori e grossisti traggono vantaggi dalla connessione tra il sistema ERP e Magento: possono aumentare le vendite grazie a report e analisi dettagliate, ottimizzare i costi, migliorare l’operatività e offrire al cliente un’ottima user experience.
Che cos’è Magento
Magento è uno strumento essenziale per tutte le imprese che desiderano portare avanti un’attività di commercio elettronico. Infatti, si tratta di una risorsa open source dedicata all’organizzazione e al funzionamento di un e-commerce. Nello specifico, quando parliamo di Magento, possiamo definirlo come CMS, cioè “content management system”. Il software Magento è un sistema di gestione dei contenuti, progettato e realizzato per soddisfare le esigenze di chi vuole vendere online prodotti e servizi. L’integrazione del software gestionale Microsoft per Magento offre all’azienda che gestisce un negozio in rete migliori prestazioni in termini di scalabilità, efficienza e “usabilità”.
Business Central 365 si trasforma in un software gestionale per Magento
Con il connettore particolare creato dagli informatici di Dynamics Consult, Business Central 365 diventa un software gestionale ERP per Magento, adatto a valorizzare le sue potenzialità e ad arricchirlo. Per realizzare una buona gestione d’impresa, è importante tenere traccia di tutti i processi e dei collegamenti presenti tra i diversi flussi di lavoro. L’integrazione di un software gestionale ERP come BC 365 per Magento rappresenta un valore aggiunto per l’organizzazione e il controllo dell’operatività e della redditività dell’azienda.
BC 365 e Kardex perfettamente integrati
Il prodotto della Microsoft, Dynamics 365 Business Central, può interfacciarsi perfettamente anche con l’applicativo Kardex, grazie all’integrazione realizzata dagli specialisti di Dynamics Consult. Con un connettore specifico vengono collegati funzioni e strumenti di gestione del magazzino e di management aziendale. La gestione centralizzata e le analisi potenziate dall’intelligenza artificiale si uniscono alle prestazioni dei programmi di Kardex per organizzare e controllare i magazzini.
Che cos’è Kardex
Kardex è un’azienda che realizza magazzini verticali computerizzati e automatici. BC365 può essere integrato con il software dei sistemi Kardex. Attraverso i sistemi Kardex vengono attuate e monitorate le attività che portano all’evasione degli ordini. Il programma di gestione del magazzino verticale integrato con BC 365 aumenta la sua flessibilità e adattabilità alle esigenze degli altri reparti. In più, si arricchisce della possibilità di ottenere report e analisi personalizzate grazie all’intelligenza artificiale.
Cosa fa un software di gestione del magazzino verticale
A differenza dei normali scaffali dei depositi per le merci, il magazzino verticale automatico si sviluppa in altezza. In questo modo, immagazzinare merci e prodotti occupa meno spazio. L’ingombro dei beni richiede una superficie inferiore rispetto a quella necessaria per un magazzino tradizionale. Il risparmio di spazio può arrivare addirittura al 90%. Un software per la gestione di un magazzino verticale automatico garantisce che tutte le attività siano svolte in modo ottimizzato in vista dell’evasione degli ordini. Inoltre, interviene per attivare e portare a termine tutte le operazioni automatizzate per rendere disponibili le merci per gli spostamenti.
L’integrazione con Joor
L’integrazione tra Business Central 365 e Joor è stata resa possibile dalla tecnologia di alto livello che è alla base delle due piattaforme. Tutti i dati strategici racchiusi nei database di Joor di un’impresa vengono perfettamente sincronizzati attraverso la connessione con il sistema ERP della Microsoft. Si realizza così una corrispondenza dei flussi di lavoro e di informazioni dei diversi reparti dell’azienda. La gestione delle giacenze e delle anagrafiche, sia per i prodotti sia per i clienti, avviene in modo automatico. Dunque, l’operatività diviene più semplice e commerciali e responsabili degli acquisti possono concentrarsi su aspetti più strategici delle loro mansioni.
Che cos’è Joor
Joor è un nome conosciuto tra chi lavora nel settore della moda. Infatti, si tratta di una piattaforma che funziona secondo logiche da e-commerce, ma dedicata al commercio all’ingrosso soprattutto di aziende di moda. Rappresenta uno strumento innovativo nel grande universo del b2b. Grazie alle integrazioni con il software gestionale ERP di Microsoft, le aziende che usano Joor possono avvantaggiarsi di aggiornamenti frequenti per avere sotto controllo la situazione. Possono anche selezionare e definire, in modo facile e veloce, tutte le impostazioni dell’ambiente di lavoro
La piattaforma gestionale Microsoft integrata con Salesforce
Il collegamento che rende automatici il passaggio e l’organizzazione di informazioni e dati tra BC 365 e Salesforce potenzia la forza commerciale di un’impresa. Infatti, grazie al gestionale Microsoft, le possibilità di analisi della situazione dell’azienda aumentano. Possono essere schedulati report con caratteristiche ben precise, adatte a soddisfare specifiche esigenze. Questo permette di avere una visione d’insieme dell’andamento dell’azienda e di individuare opportunità o situazioni critiche in cui intervenire.
Salesforce: che cos’è e cosa fa
Come suggerisce il nome, Salesforce è una risorsa per potenziare le vendite di un’impresa, un aiuto importante per il reparto commerciale. Si tratta di un CRM, cioè un sistema di “customer relationship management”, uno strumento per la gestione delle relazioni con i clienti. Grazie alla connessione con BC 365, è possibile avere dati integrati per capire l’effettivo rendimento delle campagne di marketing, la soddisfazione e le preferenze dei clienti, la reale ottimizzazione dell’esperienza utente.
Il programma gestionale Microsoft è integrato anche con S.A.T.A.
Le integrazioni del software gestionale Business Central 365 non sono finite. C’è anche quella con S.A.T.A., il portale che funziona come una sorta di intermediario con lo SDI per l’invio dei documenti per la fatturazione elettronica. Anche in questo caso, la tecnologia Microsoft completa il servizio dell’interfaccia. Permette di ottimizzare i processi legati alla fatturazione e alla necessità di un continuo controllo perché sia sempre tutto corretto e conforme alle norme vigenti.