Nel mondo delle aziende, degli acquisti e delle vendite incontriamo continuamente acronimi di ogni genere. Spesso sono il frutto di aggregazioni di iniziali che derivano dalla lingua inglese, passaporto di ogni rapporto di affari. Non è una mosca bianca il termine “wip” nella gestione della produzione, un grande capitolo dell’infinito libro dell’imprenditoria. Cerchiamo di mettere in luce cosa si intende per wip in economia, perché si differenziano dai semilavorati, come gestirli nella contabilità e con quali strumenti.
Se cerchi un programma con calcolo wip e strumenti di gestione della produzione, contattaci.
Sommario
Cosa si intende per wip in economia
Wip: work in progress o work in process
Cosa si intende per prodotti semilavorati
Wip e contabilità: di cosa si tratta
Dynamics 365 Business Central: software di gestione della produzione
Vantaggi di Business Central nella gestione di wip di produzione
Vantaggi di Business Central nella gestione di wip e commesse
Dynamics Consult: software per la gestione della produzione e molto di più
Cosa si intende per wip in economia
Partiamo dalle basi e mettiamo a fuoco il campo di riferimento e i termini della questione. Dunque, chiariamo cosa si intende per “wip” in economia. Spesso in questo ambito c’è confusione e alcuni ritengono che con la parola “wip” in economia si faccia riferimento ai prodotti semilavorati. Mettiamo quindi i puntini sulle i e sugli o e diamo definizione di tutti i termini.
Wip: work in progress o work in process
Ci sono due possibili interpretazioni dell’acronimo “wip”: “work in progress” e “work in process”. Si fa riferimento a qualcosa che è in lavorazione, a materiale che viene sottoposto a processi per ottenere qualcos’altro. Nello specifico, con “wip”, l’economia punta il dito sul numero di oggetti o lotti che vengono lavorati contemporaneamente in un determinato sistema produttivo.
Cosa si intende per prodotti semilavorati
Quando parliamo di “wip”, “work in progress” e “work in process” sono le due espressioni che si affacciano nel vasto paesaggio dei pensieri. Non bisogna però mettere il piede in fallo e confondere i wip con i prodotti semilavorati. Infatti, i wip appartengono a una condizione di divenire del lavoro che porta a un oggetto finito che non c’è ancora. Dunque, cosa si intende per semilavorati? I semilavorati sono prodotti finiti che vengono in uno stadio successivo utilizzati per assemblare altri prodotti.
Wip e contabilità: di cosa si tratta
Wip e contabilità fan tanta strada insieme. L’identificazione di una categoria di oggetti ben precisa con l’acronimo wip, work in progress, suggerisce che nell’arduo compito di mandare avanti un’impresa sia necessario tener traccia e analizzare ciò che è in corso di lavorazione. Infatti, i wip corrispondono a costi ben precisi che devono essere calcolati e tenuti sotto controllo. Vediamo, quindi, come registrare tutti gli aspetti inerenti ai wip attraverso la contabilità.
- Il primo motivo per cui i wip devono essere considerati un costo è l’immobilizzo di capitali cui corrispondono.
- I wip rappresentano una spesa anche perché determinano la necessità di occupare spazio.
- Infine, i materiali che sono in lavorazione comportano un esborso perché vengono movimentati, spostati da un luogo all’altro, a seconda delle esigenze specifiche dell’impresa.
I tre aspetti qui elencati chiariscono come mai quando si parla di wip la contabilità entri in gioco, con tutte le sue carte e i suoi vincoli. Qui, dunque, casca l’asino ed emerge l’esigenza di trattare tutti i fattori coinvolti attraverso strumenti specifici, come per esempio un software di gestione della produzione.
Dynamics 365 Business Central: software di gestione della produzione
La piattaforma Microsoft Dynamics 365 Business Central offre numerosi strumenti per monitorare ed eseguire processi aziendali in modo integrato e centralizzato. In particolare, troviamo il concetto di wip all’interno del gestionale in due diverse aree, rispettivamente quella inerente ai processi produttivi in senso stretto e in quella relativa alle commesse.
Vantaggi di Business Central nella gestione di wip di produzione
In Business Central 365 esiste un modulo specifico per monitorare i costi corrispondenti a unità e lotti in lavorazione nello stesso momento: così è possibile effettuare il calcolo del wip.
Nella schermata sottostante si riporta il setup necessario da impostare per monitorare lo stato di avanzamento di produzione dei prodotti in base a dove si trova il prodotto durante le fasi di lavorazione.
Il conto wip si carica con i costi sostenuti durante il processo produttivo inerenti alle materie prime, il costo della manodopera e i costi generali di produzione sostenuti. Quando il processo produttivo è terminato il conto wip si scarica ed il valore viene riversato nel magazzino prodotti finiti.
Vantaggi di Business Central nella gestione di wip e commesse
L’altra area dove incontriamo il concetto di wip è quella afferente al mondo delle commesse. Grazie alle funzionalità di software per la gestione della commessa, Business Central 365 fornisce numerosi vantaggi nel monitorare tutti gli aspetti inerenti a wip e commesse. Infatti, permette una gestione della contabilità con un conto dedicato ai wip, traccia ogni fase della produzione, offre strumenti per analizzare scostamenti e scarti alla chiusura di ogni ordine, permette di assegnare diverse categorie specifiche di costo e informazioni strategiche relative alle diverse commesse.
Il calcolo del wip
Quando si parla di commesse, ovvero di tutti qui lavori che sono elaborati e conclusi in un periodo di tempo a cavallo di due anni, il calcolo del wip riveste una grande rilevanza. In questi casi, il conto wip viene assegnato allo stato patrimoniale temporaneamente, cioè fino a quando non sono terminate tutte le operazioni della commessa. Alla fine dei lavori stabiliti per espletare la produzione e l’ordine, il sistema ERP Microsoft riconsidera i valori e li assegna al conto economico preimpostato.
Come impostare un metodo wip
Ma come impostare un metodo wip all’interno della piattaforma Microsoft Dynamics 365 Business Central? Nello strumento di ricerca inserire la dicitura “metodi wip commessa” e cliccare sul link che compare. Selezionare “nuovo” e fornire al sistema le informazioni richieste nell’apposito modulo telematico. Successivamente, nella sezione “setup commesse”, basta segnare il campo corrispondente al “metodo wip di default” perché le impostazioni risultino predefinite per ogni commessa.
Dynamics Consult: software per la gestione della produzione e molto di più
Se la tua azienda cerca un software per la gestione della produzione e tutte le funzioni fornite da un sistema ERP innovativo ed efficiente, l’azienda partner per te è Dynamics Consult. Ha sede a Milano, nella zona sud, poco distante dalla Fondazione Prada. I professionisti di Dynamics sono specializzati nell’implementazione e nell’assistenza per sistemi ERP che utilizzano la tecnologia di Microsoft Dynamics 365 Business Central.
Se vuoi rendere più efficiente la gestione della produzione, il software ERP di Microsoft potrebbe essere utile alla tua impresa.
SCRIVICI E SCOPRI TUTTO DI BUSINESS CENTRAL 365