La primavera ha del frizzantino nell’aria. Sarà che non vuol decidere tra sole e pioggia, o sarà che si avvicina l’estate, il tempo dei fine settimana al mare e delle vacanze. Quest’anno l’attesa è più sentita e trepidante, perché la pandemia del covid-19 non ha ancora mollato la presa. Il settore turistico ha registrato importanti ripercussioni per le chiusure obbligate. È sempre più importante organizzare e monitorare entrate, uscite e investimenti nel modo più efficace. Così può essere strategico il ruolo del software gestionale per hotel che stanno per riaprire in vista dei mesi estivi.
Nell’articolo raccontiamo che cos’è un programma gestionale per alberghi, come funziona, quali tipi di software sono utili nel turismo. Infine, spieghiamo perché la piattaforma ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central è una prima scelta per il settore dell’ospitalità.
FAI CENTRO NEL TURISMO CON BUSINESS CENTRAL
- Il settore alberghiero alla soglia dei nostri anni Venti
- Che cos’è un software gestionale alberghiero
- Come funzionano i programmi gestionali per hotel
- Gestire le prenotazioni con un programma per alberghi
- Tutti i tipi di programmi gestionali alberghieri
- Perché è utile un sistema ERP nel settore turistico: tutti i vantaggi
- Quale software gestionale per hotel scegliere
- Business Central 365: molto più di un software per alberghi
Il settore alberghiero alla soglia dei nostri anni Venti
Molti alberghi sono stati chiusi per diversi mesi a causa dell’emergenza sanitaria del covid-19. Nel 2020 il settore turistico ha subito perdite complessive pari a ottantotto miliardi, secondo le stime di Assoturismo Confesercenti. Di questa somma, che comprende anche le perdite di agenzie di viaggio e ristoratori, trentadue miliardi sono il negativo delle imprese dell’ospitalità. Ha pesato molto sulle aziende del settore la mancanza di turisti stranieri e la diminuzione degli spostamenti degli italiani. Nel 2021, secondo le analisi di una piattaforma di prenotazioni inglese, Hoo, ci sarebbe la tendenza a spendere di più per le vacanze. In questo modo, si cercherebbe di compensare le limitazioni delle chiusure degli ultimi mesi. Allo stesso tempo, è in crescita la tendenza a prenotare soggiorni sul territorio nazionale.
Che cos’è un software gestionale alberghiero
Titolari e responsabili di strutture ricettive, come hotel, b&b, agriturismi, potrebbero domandarsi come il digitale offra opportunità al loro settore. E dunque, è importante definire che cos’è un software gestionale alberghiero. Si tratta di un programma progettato per essere una sorta di “cabina di pilotaggio” di un’azienda. Nel turismo, un gestionale permette di monitorare e organizzare le procedure amministrative in modo automatizzato e semplice, e integrarle con il controllo delle prenotazioni dei clienti. In più, un programma ERP per hotel consente di mantenere il controllo dei canali di comunicazione online, coordinare e registrare le prenotazioni, migliorare la logistica.
Come funzionano i programmi gestionali per hotel
Alla base del funzionamento dei programmi gestionali per hotel c’è l’obiettivo di fornire uno strumento per controllare ed effettuare le operazioni di management aziendale e alberghiero. Dall’amministrazione alle prenotazioni, dagli approvvigionamenti alla programmazione delle pulizie, una piattaforma ERP è una buona soluzione per integrare e monitorare le procedure. Si tratta di un sistema informatico adatto ad alberghi di medie dimensioni e aziende del turismo strutturate. Esistono però anche prodotti adatti alle necessità di piccole strutture recettive. Grazie all’intelligenza artificiale e alla gestione centralizzata, un software ERP per hotel permette di ottenere report personalizzati, con le informazioni più utili a soddisfare specifiche esigenze.
Gestire le prenotazioni con un programma per alberghi
Oggi la maggior parte delle prenotazioni per fine settimana, vacanze o spostamenti di lavoro vengono effettuate online. Bisogna fare attenzione che sui diversi canali per prenotare compaia l’effettiva disponibilità di camere. Infatti, un errore nel gestire questo tipo di informazioni può determinare overbooking, cioè i clienti prenotano per il medesimo periodo più stanze di quelle effettivamente libere. Un software per la gestione alberghiera rappresenta un’utile risorsa anche per evitare inconvenienti nel registrare le richieste di turisti e professionisti che viaggiano per lavoro.
Tutti i tipi di programmi gestionali alberghieri
Il mondo dell’informatica offre diversi tipi di software per il management di hotel, case vacanza o appartamenti in località di villeggiatura. Ci sono i gestionali della proprietà che permettono di monitorare tutte le procedure quotidiane caratteristiche del settore del turismo: prenotazioni e cancellazioni. Poi, un ruolo importante è giocato dai channel manager, cioè quei programmi detti “di distribuzione”, che consentono di rendere disponibili informazioni sulle disponibilità attraverso più canali. Spesso i programmi gestionali alberghieri vengono identificati con l’acronimo PMS che sta per “property management system”.
Perché è utile un sistema ERP nel settore turistico: tutti i vantaggi
Un sistema enterprise resource planning per strutture alberghiere permette di semplificare e automatizzare tutte le operazioni di management di uno o più hotel della medesima catena. Elenchiamo tutti i vantaggi per i gruppi societari che operano nel turismo e per i singoli alberghi:
- Gestione contabile e fiscale automatizzata e integrata, con risparmio di tempo per i responsabili dell’amministrazione.
- Report personalizzati e maggiori informazioni sulle preferenze dei clienti.
- Maggior controllo della comunicazione online e dei canali di prenotazione.
- Migliore attuazione e monitoraggio delle strategie basate sul prezzo.
Tenere traccia di tutte le operazioni e collegarle tra loro permette di avere sempre sotto controllo la situazione economica dell’azienda. La semplificazione delle procedure e l’automatizzazione portano a rendere tutto più veloce. Così c’è più tempo per dedicarsi al rapporto interpersonale con i clienti. Il miglioramento dei servizi offerti conduce a un aumento del numero di prenotazioni.
Quale software gestionale per hotel scegliere
Imprenditrici e imprenditori che si domandano quale gestionale per hotel scegliere, devono fare un primo passo: individuare con precisione le esigenze e gli obiettivi prefissi. Come accade spesso, non c’è una soluzione passepartout, un programma adatto a qualunque tipo di società che opera nel turismo. La decisione di adottare un certo gestionale o un altro dipende dalle caratteristiche specifiche dell’hotel o della catena alberghiera. Infatti, un piccolo albergo ha esigenze più limitate rispetto a un gruppo che conta diverse strutture, residence e appartamenti. In quest’ultimo caso, può essere necessario scegliere un software gestionale per imprese medie e strutturate come Microsoft Dynamics 365 Business Central.
Business Central 365: molto più di un software per alberghi
Nel vasto panorama dei software gestionali per hotel, la piattaforma Microsoft Dynamics 365 Business Central occupa sicuramente un posto di rilievo. La soluzione di Redmond offre un’ottima base di partenza per la gestione di molti processi aziendali e risulta facilmente integrabile anche con soluzioni esterne qualora la struttura ricettiva raggiunga una certa dimensione. BC365 è indubbiamente un sofisticato sistema informatico che permette diverse integrazioni con applicativi di vario tipo per una gestione completamente centralizzata di tutte le attività.