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NSO per la pubblica amministrazione: cos’è e come funziona

NSO - Nodo smistamento ordini

Introdotto nel 2018 dalla legge di bilancio, l’NSO serve alla pubblica amministrazione del settore sanitario per migliorare trasparenza ed efficienza nelle procedure di approvvigionamento. L’acronimo sta per “nodo smistamento ordini” e identifica un sistema di gestione telematico degli ordini d’acquisto di beni e servizi.

In questo articolo, spieghiamo tutto della piattaforma NSO, come funziona, quali vantaggi garantisce, quali regole vanno rispettate nell’utilizzarla.

In più, raccontiamo di come la nuova app di Dynamics Consult permetta di gestire i processi relativi all’NSO con Microsoft Business Central 365.

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Cos’è l’NSO e qual è il suo significato?

L’NSO è un sistema telematico gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell’economia e delle finanze. È stato creato per centralizzare e digitalizzare la gestione degli ordini d’acquisto di beni e servizi degli enti del Servizio sanitario nazionale (SSN).

È divenuto operativo nell’ottobre del 2019 con l’obiettivo di dematerializzare i processi pubblici e migliorare il public procurement (PP). Grazie agli obblighi che introduce per aziende sanitarie e fornitori, assicura che i documenti relativi agli ordini siano creati, trasmessi e conservati esclusivamente in formato elettronico. Agisce come un “postino virtuale”: verifica la correttezza dei documenti e li smista indirizzandoli al destinatario appropriato.

Come funziona l’NSO: guida alla piattaforma di smistamento ordini

Il funzionamento dell’NSO è simile a quello del Sistema di interscambio per le fatture elettroniche. Utilizza un formato standard internazionale per la creazione e la trasmissione dei documenti d’ordine: UBL XML. Il messaggio creato contiene il file con tipologia, quantità di prodotti e servizi richiesti, e una busta di trasmissione con i dati del mittente e del destinatario. Può essere inviato attraverso vari canali di comunicazione: PEC, webservice o interoperabilità.

Se si sceglie di utilizzare la PEC, l’indirizzo email destinatario del messaggio è nso@pec.sogei.it.

Peppol, NSO e ordini elettronici: come funziona il processo

Il processo di gestione degli ordini elettronici tramite NSO è strutturato in modo da garantire efficienza e trasparenza. Riepilogando: tutti gli ordini degli enti del Servizio sanitario nazionale devono essere creati in formato UBL XML e inviati attraverso l’NSO. Questo processo elimina la necessità di documentazione cartacea, riduce gli errori, evita i ritardi. Il sistema permette, inoltre, di tracciare ogni fase dell’ordine, garantendo maggior sicurezza e controllo sugli acquisti effettuati.

I canali di comunicazione disponibili per trasmettere gli ordini elettronici sono i medesimi usati per la fatturazione elettronica – PEC, webservice, interoperabilità – con un’aggiunta degna di nota: si tratta di Peppol (pan-european public on line).

Peppol è il  risultato di un progetto europeo che si pone come obiettivo la standardizzazione dei processi di procurement nell’ambito dell’Unione Europea. Per usufruirne occorre avvalersi di access point dedicati.

Codice NSO: cos’è e come ottenerlo

Per utilizzare il nodo smistamento ordini, le aziende devono prima ottenere un codice identificativo specifico, noto come codice NSO. È necessario per ricevere ordini dalle aziende sanitarie e far fronte a tutte le comunicazioni e transazioni attraverso la piattaforma. Per ottenerlo, le aziende devono registrarsi presso un provider accreditato, fornendo tutte le informazioni richieste, inclusi dati aziendali e dettagli di contatto: questa procedura è il cosiddetto “accreditamento NSO”. Il codice NSO è un identificatore univoco composto da otto caratteri alfanumerici. Facilita la gestione e la tracciabilità degli ordini.

Vantaggi della piattaforma NSO per la gestione degli ordini

Il sistema NSO offre numerosi vantaggi alle aziende fornitrici e alle pubbliche amministrazioni del settore sanitario. Tra i principali benefici, ci sono:

  • la riduzione dei tempi di gestione;
  • la diminuzione dei costi amministrativi;
  • la garanzia di una maggior trasparenza e di un miglior controllo.

In più, l’NSO permette la digitalizzazione e la dematerializzazione dei documenti: contribuisce, quindi, a limitare l’impatto ambientale del lavoro. L’adozione di questa piattaforma centralizzata migliora anche la sicurezza delle transazioni, perché tutte le operazioni sono effettuate secondo standard rigorosi e con una tracciabilità completa.

Le diverse tipologie di ordini

L’NSO è progettato per gestire diverse tipologie di ordini all’interno del sistema sanitario nazionale. Le principali categorie includono ordini semplici, ordini pre-concordati e ordini completi. Gli ordini semplici contengono le informazioni essenziali per l’acquisto, mentre quelli pre-concordati includono dettagli basati su contratti o accordi quadro già esistenti. Gli ordini completi, invece, comprendono tutte le specifiche dettagliate del bene o servizio richiesto, dalla descrizione alla quantità e al prezzo. Questa flessibilità consente agli enti del SSN di utilizzare la piattaforma di smistamento per diverse esigenze di approvvigionamento, migliorando precisione ed efficienza della gestione degli ordini.

Quali enti sono obbligati a utilizzare l’NSO

L’uso dell’NSO è obbligatorio per tutti gli enti del Servizio sanitario nazionale (SSN), comprese le aziende sanitarie locali, ospedali, e altri istituti che fanno parte del sistema pubblico sanitario. Questi enti devono utilizzare il sistema per inviare e ricevere ordini di acquisto, assicurando così la digitalizzazione e tracciabilità completa dei documenti. Inoltre, anche i fornitori che vendono beni e servizi a queste organizzazioni sanitarie devono adeguarsi all’utilizzo del nodo di smistamento degli ordini, rispettando le specifiche tecniche e le modalità operative definite dal MEF.

Per l’NSO, c’è il software di Dynamics Consult

Grazie all’integrazione con ARXivar, l’app di Dynamics Consult consente di monitorare i flussi di invio e ricezione dei documenti attraverso l’NSO, garantendone anche la conservazione digitale a norma. Permette di centralizzare e automatizzare la gestione dei documenti e semplifica le operazioni quotidiane degli enti sanitari e dei loro fornitori. La soluzione offerta da Dynamics Consult migliora l’efficienza amministrativa, riduce errori e tempi di lavoro, assicura il pieno rispetto delle normative del MEF.

Come gestire gli ordini con l’app di Dynamics Consult

Grazie all’integrazione con Microsoft Business Central 365, l’app di Dynamics Consult rende la gestione degli ordini tramite NSO più semplice e fluida. Direttamente dal gestionale, è possibile predisporre i flussi di invio, aggiornare lo stato dei documenti e leggere i messaggi in ingresso, ottimizzando l’intero processo. Realizza un vero e proprio approccio integrato che snellisce la gestione dei documenti e facilita anche la comunicazione tra enti sanitari e fornitori, in piena conformità alle specifiche tecniche e normative stabilite per il sistema NSO.

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