Viale Ortles, 13 - 20139 Milano (MI)

Cambio partner Microsoft per Navision e Business Central

Se la corrispondenza tra richieste e risultati salta, l'azienda cliente valuta la possibilità di passare a un altro fornitore. Succede anche nel settore informatico. Nell'articolo raccontiamo quando è tempo di cambiare partner Microsoft e come farlo.

Cambio partner Microsoft per Navision e Business Central

Pensi al cambio partner Microsoft per avere la consulenza giusta per te su Navision e Business Central 365?

Tra azienda cliente e partner Microsoft dev’esserci una corrispondenza che assicuri la fattibilità dell’incontro tra richieste e competenze, capacità, risorse.

Non sempre succede.

Così qui raccontiamo come capire se è arrivato il momento di passare da una società di consulenza a un’altra e come fare il passaggio.

Se non hai trovato soluzioni e assistenza adatte alla tua attività e ti domandi se sia il caso di cambiare fornitore, contattaci.

Chi sono i partner Microsoft

I partner Microsoft sono aziende che possono aiutarti a soddisfare esigenze specifiche su installazioni, implementazioni e personalizzazioni di software aziendali come Business Central 365.

Si tratta di specialisti in sicurezza informatica, system integrator, MSP e consulenti per applicazioni basate sulla tecnologia del colosso di Redmond.

Il successo di una società partner di Microsoft dipende dalla soddisfazione delle PMI clienti, quindi anche dalla tua.

Non sempre si trova il giusto incastro tra richieste del cliente e possibilità dell’azienda fornitrice.

Quando l’incastro non c’è, bisogna valutare la possibilità di cambiare partner di vendita e assistenza tecnica.

Microsoft mette a disposizione un sistema pensato appositamente per scegliere la migliore società di consulenza per ogni impresa: il DPOR.

La rete dei partner Microsoft Navision e BC365

Microsoft porta avanti la sua attività attraverso una rete di società di consulenza informatica impegnate in progetti ad hoc per le aziende clienti.

Le imprese clienti con una sottoscrizione cloud Microsoft scelgono un’azienda partner di riferimento per assistenza e acquisti.

Questa organizzazione offre vantaggi in termini di flessibilità sia alle aziende che fanno consulenza sia alle imprese che comprano le soluzioni Microsoft.

Un’azienda che ha già sottoscritto accordi per l’acquisto di programmi con un partner Microsoft non è vincolata e può iniziare a collaborare con un’altra società specializzata nella tecnologia Microsoft.

Le aziende partner di Microsoft possono ottenere certificazioni per le proprie competenze.

Sono previsti anche incentivi per specialisti e specialiste che lavorano quotidianamente sui prodotti dell’impresa di Redmond e vogliono migliorare le proprie qualifiche.

Quando è ora di cambiare società di consulenza informatica

Il successo dei partner di vendita dipende interamente dal livello di soddisfazione dei loro clienti.

Così ogni società di consulenza informatica è incentivata a dare il meglio in termini di competenze, professionalità e disponibilità.

A volte, però, scocca l’ora del cambio partner Microsoft per un motivo semplicissimo: i rapporti tra cliente e azienda fornitrice si sono deteriorati.

Ci sono, poi, motivi specifici che richiedono la valutazione di una compagnia alternativa per avere assistenza informatica.

Vediamo quali sono.

Perché cambiare partner Microsoft

Quando ci sono discrepanze tra aspettative delle aziende clienti e partner Microsoft che fanno consulenza su Navision e Business Central il rapporto commerciale è destinato a concludersi.

La mancata corrispondenza tra richieste e risultati della società di assistenza informatica può declinarsi a vari livelli.

Si possono distinguere criticità che dipendono da competenze insufficienti o scarsa professionalità, e difetti intrinseci alla relazione tra le due aziende.

Criticità nelle competenze e nell’approccio professionale

  • Il partner Microsoft Navision e BC365 non ha le competenze per capire il linguaggio del settore dell’azienda cliente.
  • La configurazione del sistema presenta caratteristiche che non si adattano alle esigenze dell’impresa cliente.
  • Una configurazione inadeguata dell’infrastruttura spesso è conseguenza di una mancata accuratezza nelle analisi iniziali delle prime fasi della collaborazione tra partner e cliente.
  • L’azienda partner Microsoft ha un’offerta ridotta in termini di risorse, competenze e professionalità.
  • Un’altra situazione che richiede di valutare il cambio partner Microsoft si verifica quando ci sono costi alti e ritardi nel completare gli interventi.
  • L’azienda di consulenza informatica non dispone di specializzazioni adeguate rispetto alle istanze del settore di riferimento e propone personalizzazioni che non sarebbero necessarie.
  • L’assistenza post vendita è caratterizzata da un approccio confuso, non è regolata da un contratto ad hoc con interventi on site e da remoto: risulta quindi di bassa qualità.

Squilibri nella relazione tra cliente e partner Microsoft

Le ragioni che portano a cambiare partner Microsoft possono riguardare in modo intrinseco la relazione che si stabilisce tra azienda cliente e società informatica.

La comunicazione tra le due imprese non avviene in modo adeguato per le caratteristiche dell’una e dell’altra: c’è uno squilibrio che interferisce con un corretto flusso di lavoro.

Ecco i tre scenari più comuni:

  • L’azienda partner Microsoft non comunica la disponibilità di promozioni commerciali e di aggiornamenti, come hot fix per risolvere bug e migliorare la sicurezza.
  • La società di consulenza informatica è piccola e non ha risorse sufficienti in termini di competenze per dare assistenza al cliente in modo fruttuoso.
  • Infine, può verificarsi che un’azienda partner Microsoft molto strutturata tenda a non dare la giusta attenzione alle aziende clienti meno strutturate.

Il fornitore va, le personalizzazioni restano

Il cambio di partner Microsoft può coincidere anche con il momento giusto per effettuare la migrazione da Navision a Business Central 365.

Che si proceda al porting o si mantenga l’attuale versione del gestionale, passare da una società di consulenza informatica a un’altra non determina conseguenze per le customizzazioni: vengono tutte mantenute.

Non c’è nessun rischio di perdere le personalizzazioni già implementate nel proprio gestionale.

Cambiare partner Microsoft per Navision e Business Central è molto semplice

Come fare il cambio partner Microsoft per Navision e Business Central?

La procedura è molto semplice.

Non sono necessarie discussioni con società di consulenza che si sta per lasciare.

Per l’azienda cliente basta firmare il modulo apposito che attesta la decisione di appoggiarsi a un nuovo partner specializzato.

La società di consulenza informatica si occupa di inviare il documento firmato a Microsoft per comunicare il cambiamento: i tempi di gestione della pratica sono di massimo 24 ore.

Al “partner abbandonato” viene comunicata la decisione del cliente, ma non la denominazione dell’azienda che prende il suo posto.

Il cambio partner Microsoft è gratuito

Alla semplicità si aggiunge la gratuita.

Non si spende niente per cambiare partner Microsoft.

Puoi iniziare subito a lavorare con la società di consulenza adatta a te senza costi per il passaggio da un partner di assistenza all’altro.

CONTATTACI