Via Vincenzo Toffetti, 104 - 20139 Milano

EMEA 2025: innovazione, AI e relazioni al centro

EMEA 2025

Il racconto di Dynamics Consult dall’evento in Polonia

4 – 6 novembre 2025, Poznań Congress Center, Wielkopolska, Polonia: ecco le coordinate dell’ultima edizione di Directions EMEA 2025, l’evento europeo dedicato all’ecosistema Dynamics 365 Business Central e ai partner Microsoft. Quest’anno la manifestazione ha compiuto diciotto anni e, come di consueto, ha attratto moltissime imprese che lavorano quotidianamente per accompagnare le aziende italiane nella trasformazione digitale e nell’adozione di soluzioni gestionali integrate. Anche noi di Dynamics Consult non potevamo mancare. Ti raccontiamo com’è andata.

CONTATTACI PER SCOPRIRE LE NOSTRE SOLUZIONI

Che cos’è Directions EMEA e perché è così importante

Directions EMEA rappresenta il punto d’incontro europeo per rivenditori, system integrator, sviluppatori, consulenti, vendor e solution provider specializzati su Business Central 365 e più in generale sull’ecosistema Microsoft.

Quali sono i suoi principali punti di forza come evento aggregatore di imprenditori, imprenditrici, professionisti e professioniste dell’informatica?

  • Si rivolge a partner focalizzati sulle PMI, a ISV (indipendent software vendor), CSP e service provider, e a chiunque voglia conoscere le evoluzioni tecnologiche e strategiche legate a Dynamics.
  • Come le precedenti, anche l’edizione 2025 è stata organizzata sulla base di un format pensato per favorire lo scambio di idee, esperienze e collaborazioni: ha unito, infatti, sessioni tecniche, keynote speech, workshop, expo, networking e momenti informali.
  • Il contesto di riferimento di Directions EMEA è internazionale: l’evento ha coinvolto migliaia di partecipanti da decine di paesi.

Date le premesse, la partecipazione a Directions EMEA è preziosa per acquisire visione strategica, capire dove va il mercato, scoprire novità tecniche, fare network e soprattutto confrontarsi con realtà diverse.

La partecipazione di Dynamics Consult: un’occasione da non perdere

A Directions EMEA 2025 ha rappresentato Dynamics Consult il CEO, Davide Gianardi. Ai propositi di conoscere le novità tecnologiche e vivere in prima persona l’energia della manifestazione, ha affiancato l’obiettivo di riportare e mantenere le relazioni al centro della vita professionale.

Il confronto con colleghi e partner da tutta Europa e la raccolta di spunti per le nostre strategie sono stati l’occasione per coltivare rapporti genuini che portano alla crescita. Partecipare a Directions EMEA è, dunque, un investimento formativo e insieme un segnale forte per i nostri clienti: testimonia l’impegno nel mantenerci sempre aggiornati, allineati, pronti a interpretare i cambiamenti e a offrire soluzioni competitive, in un contesto in cui le relazioni tornano in primo piano, al centro della scena.

Le novità di EMEA 2025: Business Central 365 evolve con l’AI

Durante l’evento sono stati tanti gli annunci e i temi caldi. Ecco quelli che, a nostro avviso, hanno un impatto diretto sulle aziende che seguiamo:

  • Business Central MCP Server è ora in anteprima pubblica: si tratta di uno strumento che consente una collaborazione più fluida e sicura tra agenti, sistemi e dati. Apre la strada a scenari di automazione “end-to-end”.
  • L’intelligenza artificiale diventa cuore della piattaforma: Business Central viene ridefinito come “AI-first business application”. L’AI non è più una componente aggiuntiva, ma diventa parte integrante e costitutiva della piattaforma: viene utilizzata per automazione, analisi, processi decisionali, riduzione del carico di lavoro manuale e per ottenere maggiore efficienza complessiva.
  • Il nuovo cuore AI che batte in Business Central 365 alimenta nuovi agenti intelligenti (AI Agents). Servono a gestire e automatizzare processi operativi tipici come l’elaborazione degli ordini di vendita, la gestione delle fatture, il controllo di magazzino ecc. Si tratta di un cambiamento che promette di rendere i processi aziendali più veloci, affidabili e scalabili.
  • La piattaforma Business Central è stata adottata da più di 50.000 aziende in tutto il mondo: è un dato significativo, che attesta la sua solidità come soluzione ERP cloud per PMI e medie imprese.

Queste novità rappresentano un’opportunità concreta per migliorare l’efficienza: permettono di automatizzare processi, abilitare nuovi modelli operativi, ridurre i margini di errore. Allo stesso tempo, liberano tempo e risorse per la strategia, il business e la crescita.

Le relazioni sono al centro con Directions EMEA

La tecnologia da sola non basta: un evento come Directions EMEA è davvero prezioso perché permette di mettere le persone e le relazioni al centro.

In un momento storico in cui si parla tantissimo di #AI, #automazione, #digitalizzazione, ciò che distingue davvero le aziende è la capacità di creare connessioni autentiche, di collaborare, di comprendere esigenze, contesti e visioni.

Il confronto faccia a faccia con partner, vendor, system integrator, colleghe e colleghi offre spunti e idee che vanno oltre la precisione di un semplice documento tecnico. È in questi momenti che nascono progetti, alleanze, innovazioni.

Inoltre, l’atmosfera internazionale dell’evento — con partecipanti da decine di paesi diversi, con culture differenti — permette di fare esperienza del mercato globale, delle migliori pratiche, di approcci differenti. Tutto ciò arricchisce la prospettiva di chi, come noi, vuole offrire alle imprese italiane tecnologia, consulenza, visione, valore umano.

Da EMEA 2025 a Dynamics Consult: cosa cambia per noi (e per i nostri clienti)

Per Dynamics Consult, la partecipazione a Directions EMEA 2025 è stata un’esperienza preziosa. Presto tutto il suo valore sarà evidente ed esperibile nei progetti che proporremo alle nostre aziende clienti:

  • Possiamo già iniziare a valutare, per realtà strutturate o in crescita, l’adozione degli agenti AI e dell’architettura più evoluta di Business Central — per migliorare efficienza, automazione e scalabilità.
  • Siamo pronti a offrire consulenza su come integrare le nuove funzionalità con i processi aziendali, modellando flussi su misura, più intelligenti e orientati al futuro.
  • Possiamo aiutare le aziende a comprendere non solo la parte tecnica, ma anche le implicazioni strategiche: come l’AI cambia il lavoro, le competenze, l’organizzazione.
  • Grazie ai contatti creati a Poznań, abbiamo nuove opportunità di collaborazione, partnership, possibilità di scambio di competenze a livello europeo — un vantaggio competitivo per tutte le società clienti di Dynamics Consult.

Inoltre, daremo continuità a una visione: quella in cui tecnologia e relazioni coesistono, si arricchiscono reciprocamente, e fanno crescere le persone e le aziende.

Un evento che propone una visione del futuro

Directions EMEA 2025 è stato allo stesso tempo un evento tecnico e un’esperienza che ha messo insieme innovazione e relazioni.

Noi di Dynamics Consult, crediamo che la trasformazione digitale vada vissuta con uno sguardo umano: la tecnologia ha valore quando è al servizio delle persone, dei processi, delle relazioni.

Anche quando parliamo di ERP, AI, automazione, al centro rimane una comunità.

SCRIVICI PER SAPERNE DI PIÙ