Viale Ortles, 13 - 20139 Milano (MI)

ERP intelligente: Microsoft Business Central e Copilot

ERP intelligente con l'intelligenza artificiale di Copilot di Microsoft

Siamo in piena economia della conoscenza, e per esserne attori insostituibili, le aziende devono costruire solide fondamenta con i dati: un gestionale ERP intelligente in cloud è uno strumento indispensabile per far buon uso dei dati, per trasformare, cioè, numeri, misure, quantità e informazioni, in sapere e, di conseguenza, in valore.

L’ERP intelligente aumenta l’efficienza con funzioni indispensabili per un’analisi mirata del contesto e dell’andamento, e per una gestione dei processi aziendali ottimizzata.

In questa pagina, spieghiamo di che cosa si tratta e descriviamo vantaggi e sinergie di ERP e intelligenza artificiale con riferimento in particolare a Microsoft Business Central e Copilot.

Se preferisci approfondire il tema con una chiacchierata, scrivici o chiamaci da qui.

Che cos’è un ERP intelligente

L’ERP intelligente è il software gestionale aziendale del futuro che integra al suo interno tutti gli strumenti e le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Non è più un semplice programma di organizzazione e archiviazione di dati e informazioni in forma di record, ma un vero e proprio assistente virtuale AI: impara dalle eccezioni grazie al machine learning e interagisce con l’utente attraverso il linguaggio naturale. Da sempre i programmi gestionali sono il cuore dell’impresa, ma oggi con la digital transformation e la maggior complessità del contesto di mercato, sono sempre di più una risorsa imprescindibile del processo decisionale.

Come un gestionale ERP intelligente trasforma la gestione aziendale

Oggi la partita della competitività tra aziende si gioca spesso sul terreno della digitalizzazione dei processi aziendali, sull’ottimizzazione, sulle decisioni strategiche basate su un approccio data-driven. Infatti, stare sul podio per ciascuno di questi aspetti significa ottenere maggiore efficienza, scalabilità, riduzione dei costi e aumento dei margini. Dunque, nel contesto odierno, l’intelligenza artificiale integrata nel gestionale ERP aziendale è una risorsa che fa la differenza: interviene nell’automatizzazione della raccolta di dati e informazioni, nella loro elaborazione e interconnessione in tempo reale e nella conseguente e possibile costruzione di analisi predittive.

Dunque, Copilot rende più semplici, veloci e fruttuose queste fasi:

  • raccolta e organizzazione di dati e informazioni;
  • rilevazione di connessioni e relazioni;
  • costruzione di un’analisi mirata coerente con le esigenze dell’impresa;
  • valutazione dei risultati dell’analisi;
  • definizione delle azioni da intraprendere per far fronte ai cambiamenti del contesto.

Approccio data-driven e intelligenza artificiale: il valore aggiunto di Copilot

Nel gestionale ERP aziendale Microsoft Business Central 365, Copilot racchiude in sé tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale integrata nel sistema. Come interviene in concreto per rendere più facile la vita al personale responsabile della gestione aziendale? Prima di tutto, Microsoft Copilot rappresenta un valido assistente AI nella raccolta, nell’analisi e nell’elaborazione dei dati e delle informazioni.

Nelle sue versioni dedicate ad ambiti specifici della gestione aziendale – Copilot for Sales, Copilot for Service, Copilot for Finance – offre tutte le potenzialità del mettere insieme numeri e testo: individua relazioni tra quantità, misure, informazioni, e le arricchisce con output testuali basati su modelli di linguaggio avanzati designati dall’acronimo “LLM”, che sta per “Large Language Models”. Nel panorama operativo che così si delinea, al centro c’è l’ormai irrinunciabile approccio data-driven.

Il ruolo dell’approccio data-driven

L’approccio data-driven è un punto di partenza fondamentale nel funzionamento di Microsoft Business Central 365 con l’intelligenza artificiale integrata di Copilot e nei processi decisionali e operativi aziendali. Gli strumenti di Copilot intervengono nelle attività che presuppongono l’uso di dati e informazioni. E che uso bisogna fare di questi dati e queste informazioni? Qui entra in scena l’approccio data-driven che dà una serie di indicazioni calzanti.

Che cos’è l’approccio data-driven?

Innanzitutto occorre dare la giusta definizione. L’espressione inglese “data-driven” suggerisce che dovremmo aver a che fare con un approccio guidato dai dati (“driven” è il participio passato del verbo “drive”, “guidare”). Ma questo presuppone che ai dati sappiamo dare senso, che sappiamo trasformarli per ricavarne valore, dunque relazionarli ad altro, inquadrarli in un contesto, e trarne indicazioni essenziali al processo decisionale.

Come Copilot aiuta a prendere decisioni strategiche con analisi predittive

Copilot interviene proprio nell’opera di attribuzione di significato ai dati nudi e crudi, che se non sono correttamente interconnessi tra loro o ad altro, non servono a niente. Fornisce analisi predittive che permettono di ipotizzare e prepararsi alle criticità nel prossimo futuro. Per esempio, l’elaborazione dei dati trimestrali di vendita potrebbe evidenziare un futuro bisogno del mercato di riferimento: basta sottoporre a Copilot un file Excel completo e si ottiene un report e una descrizione che riferisce su andamento passato e probabile andamento futuro. Prevedere l’evoluzione del contesto in cui opera l’azienda consente di prendere decisioni strategiche adeguate a non perdere terreno nella sfida continua della competitività.

Alcuni esempi pratici con il pacchetto Office

Copilot è perfettamente integrato con altri software Microsoft come Word, Excel, Outlook, PowerPoint e Teams. Così, quando facciamo uso del classico e conosciutissimo pacchetto Office, l’intelligenza artificiale Microsoft ci rende la vita più semplice.

Per esempio, Copilot può generare testi sulla base dei prompt che gli vengono forniti. In pochi istanti, quindi, si ottengono descrizioni di prodotti adatte alla redazione di un’offerta commerciale, paragrafi introduttivi che sintetizzano la situazione cui la proposta fa riferimento, suggerimenti per l’integrazione del documento con informazioni ulteriori potenzialmente interessanti.

Excel, Teams e PowerPoint super potenti con Copilot

Da un file Excel, Copilot ricava tendenze e schemi situazionali o comportamentali che si ripetono. In una riunione online su Teams, organizza le diverse idee espresse durante la fase di brainstorming. Nella stesura di una presentazione con PowerPoint, Copilot dà una mano suggerendo temi e possibile organizzazione dei contenuti. In più, è in grado di generare grafici pertinenti.

L’integrazione con Outlook permette un aggiornamento in tempo reale del database e del calendario e la generazione di risposte automatiche. Ma è utile anche per la creazione di messaggi ex novo con precise finalità: un commerciale, per esempio, potrebbe usare Copilot per estrarre dal CRM un elenco di clienti inattivi e preparare automaticamente un’email personalizzata per ognuno.

SCOPRI COME IMPLEMENTARE COPILOT CON NOI