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Software ERP e CRM: che differenza c’è

Che cosa sono i software ERP e CRM? Che differenza c'è tra questi due strumenti tecnologici? Scopri nell'articolo tante informazioni sui programmi gestionali per l'azienda e sulle applicazioni di Customer Relationship Management.

L’informatica è caratterizzata da tanti acronimi e parole inglesi che acquisiscono diritto di cittadinanza nelle altre lingue. Tra le molte espressioni comuni nella quotidianità del lavoro ci sono “software ERP” e “software CRM”. Ma che cosa sono esattamente ERP e CRM? Che differenza c’è tra questi due sistemi importantissimi per un’impresa? Il CRM ha a che vedere con tutte le relazioni che ruotano attorno a un’attività commerciale, mentre l’ERP è legato alla gestione aziendale. Nell’articolo vengono spiegati i due termini e gli strumenti corrispondenti. Si racconta in che cosa si distinguono le due risorse tecnologiche che derivano dal mondo dei programmi e delle attività imprescindibili per chi ha o gestisce un’azienda.

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Sistemi ERP e CRM: cosa sono

Cerchiamo, dunque, di chiarire dei sistemi ERP e CRM, cosa sono, come funzionano e che cosa fanno per imprenditori e responsabili aziendali. Il punto di partenza è evidenziare che si tratta di acronimi e spiegarli. Dietro a queste sigle ci sono programmi sofisticati, frutto della ricerca e della progettazione informatica. Entrambi i sistemi, ERP e CRM, sono utili alle imprese. Infatti, forniscono funzioni e strumenti necessari a far fronte a esigenze diverse: quella di programmare e curare relazioni con clienti, potenziali clienti e tra collaboratori, e quella di gestire un’impresa sotto ogni aspetto, contabile, fiscale, logistico, commerciale, amministrativo e produttivo.

Che cos’è un CRM: l’acronimo dice tutto

Le tre lettere dell’acronimo CRM, che in italiano pronunciamo staccate, come pizzichi a una corda di chitarra, stanno per “Customer Relationship Management”. Basta masticare un po’ di inglese per capire che uno strumento del genere ci traghetta nel regno della comunicazione aziendale. Il CRM è un software pensato e realizzato per organizzare, consolidare e mantenere le relazioni con i clienti e i potenziali clienti. Ma non solo. Un programma CRM permette anche di gestire le comunicazioni tra colleghi, tra dipendenti e collaboratori della medesima società. Infatti, la comunicazione di un’impresa verso l’esterno e quella verso l’interno sono altrettanto importanti.

Quali funzioni ha un programma di Customer Relationship Management

I software di Customer Relationship Management rappresentano una risorsa fondamentale per realizzare e valutare le attività di marketing. Forniscono, infatti, un grande potenziale in termini di informazioni strategiche per aumentare le vendite e l’efficacia della comunicazione d’impresa. Oltre a garantire una buona gestione delle anagrafiche, un software CRM permette di incrementare i risultati delle campagne di marketing e di lead generation. Inoltre, offre funzionalità per registrare tutte le interazioni con acquirenti del passato o potenziali, automatizzare le comunicazioni, individuare opportunità di cross selling o up selling. Attraverso il CRM è anche possibile gestire lamentele e reclami e ottenere report sull’andamento delle operazioni di marketing.

Che cosa sono i sistemi ERP

Diciamo “ERP” come se fosse un’unica parola di origine anglosassone. In realtà, anche in questo caso abbiamo a che fare con un acronimo. Significa “Enterprise Resource Planning”, cioè “pianificazione delle risorse d’impresa”. Bello. Ma che cosa vuol dire? Un programma gestionale ERP è uno strumento progettato per gestire in modo centralizzato e integrato tutti i processi aziendali. Con una piattaforma Enterprise Resource Planning è possibile far fronte alle istanze della contabilità, dell’amministrazione, alla gestione dei processi produttivi, e agli aspetti fiscali. Tutto questo diventa semplice e facilmente monitorabile grazie ai vantaggi dell’automatizzazione e dell’intelligenza artificiale.

Le funzioni di un programma gestionale Enterprise Resource Planning

L’uso di un software gestionale Enterprise Resource Planning dà all’azienda la possibilità di rendere semplici, automatiche, integrate e centralizzate numerose operazioni. Prime tra tutte ci sono quelle della contabilità, che diventa più facile da controllare e meno soggetta a errori. In più, un ERP permette di gestire i processi di produzione e aiuta in tutte le mansioni del product management e dell’operation management. Altri ambiti in cui interviene in modo decisivo lo strumento del software ERP sono la gestione del personale, dei cespiti, del magazzino e degli acquisti, il reperimento di materie prime o semilavorati, la distribuzione dei prodotti, il controllo delle procedure di manutenzione di impianti e macchinari.

Quali sono le differenze tra software CRM ed ERP

E quindi tra software ERP e CRM, che differenza c’è? L’aspetto più rilevante che distingue un programma Enterprise Resource Planning da un sistema di Customer Relationship Management è la gestione di tipi di dati e informazioni diversi. Infatti, nel primo caso, attraverso un gestionale ERP vengono organizzati, messi in relazione e analizzati numeri e dati che fanno riferimento alle diverse attività dell’azienda. L’obiettivo è collegare le numerose informazioni per avere un quadro chiaro della redditività e di come procedere per mantenerla o migliorarla. Dunque, attraverso un ERP si attua una gestione centralizzata dei processi. Un software CRM, invece, organizza e dà riscontro su dati e attività che riguardano clienti, acquisiti o potenziali.

Perché i software ERP e i CRM sono importanti per un’azienda

Software ERP e CRM sono entrambi di grande importanza per un’impresa. Con un sistema ERP e un CRM, un’azienda di medie dimensioni, o anche strutturata, può migliorare i processi decisionali e le attività di promozione. Infatti, con un gestionale ERP come Business Central 365 di Microsoft, le attività vengono gestite in modo centralizzato e monitorate attraverso reportistica personalizzata. L’accesso a informazioni strategiche è sempre disponibile, ovunque ci si trovi e da qualunque dispositivo. Possono essere impostati report con caratteristiche specifiche che rispondono a particolari esigenze. Le analisi ottenute grazie un ERP sofisticato sono potenziate dallo strumento dell’intelligenza artificiale.

Integrare un ERP con un CRM

Spesso le aziende più strutturate hanno l’esigenza di integrare il proprio gestionale ERP con un CRM. Ma per le PMI può essere vantaggioso utilizzare una piattaforma gestionale ERP con strumenti da CRM compresi, come per esempio Microsoft Dynamics 365 Business Central. Infatti, il programma per la gestione aziendale del colosso di Redmond presenta funzioni adatte a gestire l’assistenza tecnica, importantissima forma di relazione con i clienti. Business Central 365 dà anche la possibilità di effettuare l’integrazione con il CRM Salesforce, strumento utile per aumentare le vendite e gestire le campagne commerciali.

Software gestionali ERP con CRM: l’esempio di Business Central 365

Tra i software gestionali ERP con CRM integrato c’è la piattaforma di Microsoft, Business Central 365. Le imprese che lo utilizzano hanno a disposizione strumenti efficaci per organizzare nel modo migliore tutte le attività di assistenza tecnica. Una PMI che adotta come gestionale ERP Business Central 365 fa un primo passo sulla strada che porta a una buona organizzazione delle richieste. Infatti, il nodo fondamentale del customer care è gestire un numero elevato di ticket, cioè email in cui i clienti fanno un reclamo o chiedono aiuto o un intervento tecnico. Grazie a BC365, diventa facile tenere traccia delle interazioni con i clienti e di tutte le richieste ricevute. Le procedure vengono automatizzate e può essere definita una scala di priorità.

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