funzionalità divisione
OPERATIONS MANAGEMENT
Gestione e controllo dei processi aziendali
L’efficienza di un’impresa si gioca su un equilibrio delicato, un’armonia tra tutte le attività e i risultati che convergono al raggiungimento del traguardo della redditività. Dynamics 365 Business Central fornisce strumenti di alto livello per impostare e completare tutte le fasi dell’operations management. Software per la gestione dei processi aziendali che può essere personalizzato in base a esigenze specifiche, Business Central fornisce funzioni essenziali e avanzate per progettare e seguire ogni stadio di produzione e distribuzione.
Dalla distinte di base, definite anche con l’obiettivo di tenere traccia dello storico, alle analisi che permettono di prevedere l’andamento di vendite e produzione, la piattaforma di Microsoft rende disponibili un insieme di procedimenti utili per la gestione e il controllo dei processi aziendali. Ogni nuovo passo da compiere nel percorso di crescita dell’azienda non si slancia nell’ignoto, ma è sostenuto da solidi dati. Grazie ai report predefiniti, è possibile ottenere una pianificazione adeguata dei beni da produrre insieme all’organizzazione dei materiali necessari e del magazzino.
produzione
- Distinta Base: con la distinta base è possibile impostare per ogni articolo i dati master che contengono i componenti e i sotto assemblaggi utilizzati per la produzione dell’articolo padre. La gestione della versione di distinta base serve per storicizzare nel tempo le versioni obsolete.
- Ciclo: insieme con la distinta base, il ciclo rappresenta un elemento fondamentale per definire la programmazione del processo produttivo del prodotto.
- Ordine di produzione: rappresenta il documento utilizzato per gestire la conversione dei materiali acquistati in articoli prodotti. Nel sistema è possibile gestire le seguenti tipologie di ordini di produzione: pianificati, confermati, rilasciati e chiusi.
- MPS e MRP: il prospetto di pianificazione è lo strumento fondamentale che permette di calcolare la programmazione di produzione master e delle richieste di materiale in base alla domanda effettiva e prevista. Il sistema può utilizzare congiuntamente o disgiuntamente il sistema MPS e MRP per la programmazione della produzione. Per MPS si intende il calcolo di una programmazione di produzione master in base alla domanda effettiva e alla previsione di produzione. Per MRP si intende il calcolo delle richieste di materiale in base alle domande effettive di componenti e alla previsione di produzione a livello di componente.
- Previsione di produzione: tramite questo strumento è possibile creare previsioni di produzione e di vendita.