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Dynamics 365 Business Central

 

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FINANCIAL MANAGEMENT

Gestione finanziaria aziendale

La gestione finanziaria aziendale è un processo strategico dell’impresa di importanza fondamentale per garantire efficienza e redditività. Con Dynamics 365 Business Central le attività di controllo e programmazione dei flussi di cassa, della contabilità e dei cespiti sono integrate e monitorate in modo centralizzato per fornire costanti aggiornamenti su costi e margini. Puoi ottenere report personalizzati in tempo reale per mettere in evidenza i dati rilevanti per i tuoi obiettivi di business, utilizzando anche Excel e la Power BI.

Le funzioni del management finanziario vengono portate a termine più velocemente, mentre la verifica dei rendimenti e del corretto equilibrio tra entrate e uscite è sempre a portata di click. Le previsioni sull’andamento dell’impresa permettono di far fronte con prontezza ai cambiamenti del mercato. Così chiusure e dichiarazioni finanziarie sono sempre puntuali ed è più facile prendere decisioni coerenti con la situazione dell’azienda. La semplificazione è il grande vantaggio offerto dagli strumenti di gestione finanziaria aziendale di Business Central.

BusinessCentral_AnalisiPerDimensioni

contabilità generale

  • Adempimenti fiscali: possibilità di elaborare e trasmettere i principali adempimenti fiscali previsti dalla fiscalità italiana quali: liquidazione IVA, dichiarazione IVA, intrastat, liquidazone IVA periodica (LIPE), esterometro e la certificazione unica.
  • Budget: è possibile impostare uno o più budget basati sul piano dei conti della contabilità. Dopo aver creato il budget è possibile stampare il saldo per mostrare gli scostamenti in valore assoluto e in percentuale. I budget possono essere esportati e importati in / da Excel e possono essere creati nuovi budget partendo da un master budget tramite la funzione copia budget.
  • Situazioni contabili: è possibile impostare schemi di bilancio riclassificati per aiutare i contabili e gli analisti finanziari a estrarre i dati aziendali di sintesi dal piano dei conti, dal cash flow e dal budget. È possibile impostare formule di calcolo all’interno di questi strumenti per analizzare gli scostamenti in valore assoluto, per indice di incidenza.
  • Intercompany: tramite questa funzionalità gli utenti controllano il flusso dei documenti in uscita e in entrata tra le società partner del gruppo. Le operazioni generate sono contabilizzate automaticamente e riconciliate.
  • Consolidato: possibilità di consolidare due o più società che possono essere esterne o all’interno dello stesso database.
  • Gestione delle competenze: tramite apposite causali il sistema è in grado di calcolare correttamente la competenza delle entrate e delle spese in periodi diversi rispetto a quelli in cui è stata registrata la transazione

gestione bancaria e tesoreria

  • Flussi bancari automatici: è possibile automatizzare le operazioni bancarie tramite la generazione dei seguenti tracciati: Ricevute Bancarie, Bonifici Bancari, RID, importazione tassi di cambi.
  • Riconciliazione bancarie: possibilità di riconciliare i conti bancari e di importare l’estratto conto dalla banca.
  • Cash Flow: gli strumenti delle previsioni del flusso di cassa permettono di fornire una previsione di come la liquidità dell’azienda evolverà nel tempo. Il sistema permette di reperire le informazioni da elaborare da più fonti (partitari clienti e fornitori, ordini di vendita e di acquisto, IVA) e di integrarle con scritture di stanziamento manuali periodiche o estemporanee.
BusinessCentral_RiconciliazioneBancaria
BusinessCentral_Cespiti

cespiti

  • Cespiti: gestione completa dei cespiti dalla fase di acquisto fino al calcolo degli ammortamenti ed eventuale dismissione. Il modulo è integrato con la contabilità generale.
  • Libri cespiti addizionali: è possibile creare libri cespiti alternativi a quello principale al fine di implementare logiche di ammortamento differenti rispetto a quelle civilistiche.

contabilità analitica e industriale

  • Analisi per dimensioni: le dimensioni permettono di arricchire il movimento contabile con uno o più attributi al fine di raggruppare e successivamente analizzare i movimenti con caratteristiche simili, ad esempio clienti, aree, prodotti, agenti o centri di costo.
  • Costi industriali e allocazioni: la contabilità industriale permette di controllare in modo efficiente i costi dell’azienda analizzando gli scostamenti tra i costi previsti e quelli effettivi declinando l’analisi per dipartimento, prodotto e progetto. La contabilità dei costi sincronizza le informazioni con la contabilità generale e quindi alloca tali informazioni in diversi centri di costo, con i corrispondenti oggetti di costo, grazie anche allo strumento del cost driving.
BusinessCentral_ContabilitaAnalitica